UNA RACCOLTA DI LIBRETTI tradotti in Italiano da Giuseppe Scarpa
“ Ho seguito l’evolversi della prassi esecutiva della musica barocca fin dai tempi di Harnoncourt, Leonhardt, Hogwood e Christie, per cui le mie scelte discografiche sono legate agli “strumenti originali” e all’uso di cantanti specialisti del genere.
La mia passione di audiofilo e in particolare per la musica barocca tra il 1630 ed il 1750, mi ha portato negli anni a tradurre, dal momento che non esistono in italiano, molti libretti di opere ed oratori degli autori stranieri discograficamente più celebrati oltre che amati.
A meno che non si abbia una profonda e dotta conoscenza del linguaggio, potrebbe rivelarsi faticoso seguire il libretto originale, durante l’ascolto di un’opera di Lully, Charpentier, Purcell o Telemann per citarne alcuni.
Spero dunque di fare cosa gradita, nel rendere fruibili queste traduzioni in italiano a tutti coloro fossero interessati; per quanto sia ovvio, posso affermare che la immediata comprensione del testo, consente un sensibile aumento della godibilità all’ascolto e della musica e del canto. ”
N.d.R.
- Per commenti/segnalazioni, si può contattare l'autore delle traduzioni inviando una email alla nostra redazione (info@... - vedasi la pagina dei contatti) che provvederà al reinoltro.
- Per scelta dell'autore, il layout d'impaginazione dei PDF permette di stampare fogli A4 recto/verso, fascicolando il libretto con le dimensioni del CD. E' possibile visionare i libretti direttamente utilizzando il visore integrato in questa pagina, oppure scaricando/stampando il libretto tramite apposito menu presente nell'angolo superiore destro del visore stesso.
Torna alle Recensioni |