| LISTA PER AUTORI
BASSANI, GIOVANNI BATTISTA La Tromba della Divina Misericordia. Carlo Centemeri, dir. BELLI, DOMENICO L'Orfeo dolente CALDARA, ANTONIO Maddalena ai piedi di Cristo CARESANA, CRISTOFORO La Cantata per il Santissimo Natale e la tradizione presepiale napoletana CARISSIMI, GIACOMO Et in Arcadia ego. Vanitas in pittura e in musica CHARPENTIER, MARC-ANTOINE Musique pour les comédies de Moliere FALVETTI, MICHELANGELO Il Dialogo del Nabucco (Messina 1683). Il martirio di una città FRANCOEUR, FRANÇOIS Les Fées à la Mode II. Zelindor, roi des Sylphes (Versailles, 1745) GERL, FRANZ XAVER Les Fées à la Mode VI. Wunderbare e Marchenoper nel teatro musicale tedesco e viennese alla fine del Settecento GLUCK, CHRISTOPH WILLIBALD Armide GLUCK, CHRISTOPH WILLIBALD La clemenza di Tito (Napoli 1752). Metastasio e la Magnanimità come prerogativa dei sovrani GRETRY, ANDRÈ-MODESTE Les Fées à la Mode II. Zémire et Azor (Fontainebleau, 1771) HANDEL, GEORGE FRIDERIC Dietro l'orme fugaci. Armida abbandonata, HWV 105 HANDEL, GEORGE FRIDERIC Dixit Dominus. John Eliot Gardiner, dir. HANDEL, GEORGE FRIDERIC Dublino 1741-42. L'ultima svolta HASSE, JOHANN ADOLF La Corte delle Muse - La Dresda di Augusto I il Forte e di Augusto II - J-A Hasse: Siroe, re di Persia HAYDN, JOSEPH Armida HENNEBERG, JOHANN BAPTIST Les Fées à la Mode VI. Wunderbare e Marchenoper nel teatro musicale tedesco e viennese alla fine del Settecento HOFFMANN, ERNST THEODOR AMADEUS Les Fées à la Mode VII. Un'incursione nella Romantische Oper - Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e l'Undine di Friedrich de la Motte-Fouqué (Berlino 1816) JOMMELLI, NICCOLÒ Armida Abbandonata LANDI, STEFANO La Morte d'Orfeo LULLY, JEAN-BAPTISTE Armide LULLY, JEAN-BAPTISTE Atys LULLY, JEAN-BAPTISTE Le Triomphe de l'Amour LUZZASCHI, LUZZASCO Concerto delle Dame (Madrigali per cantare et sonare a 1, 2, 3 soprani). La Venexiana / Claudio Cavina, dir. MAZZOCCHI, DOMENICO La Catena d'Adone MAZZONI, ANTONIO Antigono (Lisbona, 1755). L’opera cancellata dal terremoto MONTEVERDI, CLAUDIO Le Armide madrigalesche MOZART, WOLFGANG AMADEUS Les Fées à la Mode VI. Wunderbare e Marchenoper nel teatro musicale tedesco e viennese alla fine del Settecento MYSLIVECEK, JOSEF Medonte. Storia di un'Opera in Musica PAISIELLO, GIOVANNI Les Fées à la Mode III. L'Osteria di Marechiaro e il Pulcinella vendicato PURCELL, HENRY Les Fées à la Mode V. A Midsummer Night's Dream - The Fairy Queen REBEL, FRANÇOIS Les Fées à la Mode II. Zelindor, roi des Sylphes (Versailles, 1745) SALIERI, ANTONIO Les Fées à la Mode IV. La grotta di Trofonio SCARLATTI, ALESSANDRO Alessandro Scarlatti - Erminia (Napoli 1723). Serenata per quattro voci e strumenti SCHACK, BENEDICKT Les Fées à la Mode VI. Wunderbare e Marchenoper nel teatro musicale tedesco e viennese alla fine del Settecento SCHIKANEDER, EMANUEL Les Fées à la Mode VI. Wunderbare e Marchenoper nel teatro musicale tedesco e viennese alla fine del Settecento STRADELLA, ALESSANDRO Erotomachia - Accademie ed Allegorie d’amore in musica e pittura. Alessandro Stradella - La Forza delle Stelle - Ensemble Mare Nostrum, dir: Andrea De Carlo TRAETTA, TOMMASO Da Parma a San Pietroburgo - 1772 Antigona. L'opera eclettica o riformata VENEZIANO, GAETANO La Santissima Trinità. Musica per la Congregazione della Redenzione de’ cattivi VIVALDI, ANTONIO La Repubblica a Teatro: Venezia nel Settecento. Vivaldi - Opera Arias and Concertos (K. Hammarström / Concerto de’ Cavalieri / M. Di Lisa) WEBER, CARL MARIA VON Les Fées à la Mode VII. Un'incursione nella Romantische Oper - Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e l'Undine di Friedrich de la Motte-Fouqué (Berlino 1816) RECITALS - MISCELLANEA
Cantar bastardo. Il cantare alla viola - La viola da gamba e il suo successo nelle Corti italiane del Cinquecento - Marco Scavazza (voce), Cristiano Contadin (viola da gamba) Franco Fagioli. Arias for Caffarelli Il mito dell'androgino nell'arte e nella musica barocca. Andrea Sacchi - Ritratto di Marcantonio Pasqualini (1641) Les Fées à la Mode I. Napoli e Parigi capitali della fiaba barocca: l'opera e il meraviglioso nel Settecento Passioni e Furori di Armida | | In ordine di uscita JOHANN ADOLF HASSE La Corte delle Muse - La Dresda di Augusto I il Forte e di Augusto II - J-A Hasse: Siroe, re di Persia 30 novembre 2014 di I. Chiappara
AA. VV. Cantar bastardo Il cantare alla viola - La viola da gamba e il suo successo nelle Corti italiane del Cinquecento - Marco Scavazza (voce), Cristiano Contadin (viola da gamba) 27 ottobre 2014 di I. Chiappara
ALESSANDRO STRADELLA Erotomachia - Accademie ed Allegorie d’amore in musica e pittura Alessandro Stradella - La Forza delle Stelle - Ensemble Mare Nostrum, dir: Andrea De Carlo 6 settembre 2014 di I. Chiappara
ALESSANDRO SCARLATTI Alessandro Scarlatti - Erminia (Napoli 1723) Serenata per quattro voci e strumenti 30 agosto 2014 di I. Chiappara
CHRISTOPH WILLIBALD GLUCK La clemenza di Tito (Napoli 1752) Metastasio e la Magnanimità come prerogativa dei sovrani 30 giugno 2014 di I. Chiappara
ANTONIO VIVALDI La Repubblica a Teatro: Venezia nel Settecento Vivaldi - Opera Arias and Concertos (K. Hammarström / Concerto de’ Cavalieri / M. Di Lisa) 1 giugno 2014 di I. Chiappara
ANTONIO MAZZONI Antigono (Lisbona, 1755) L’opera cancellata dal terremoto 25 febbraio 2014 di I. Chiappara
GAETANO VENEZIANO La Santissima Trinità Musica per la Congregazione della Redenzione de’ cattivi 11 febbraio 2014 di I. Chiappara
MICHELANGELO FALVETTI Il Dialogo del Nabucco (Messina 1683) Il martirio di una città 1 febbraio 2014 di I. Chiappara
ERNST THEODOR AMADEUS HOFFMANN Les Fées à la Mode VII Un'incursione nella Romantische Oper - Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e l'Undine di Friedrich de la Motte-Fouqué (Berlino 1816) 8 dicembre 2013 di I. Chiappara
CARL MARIA VON WEBER Les Fées à la Mode VII Un'incursione nella Romantische Oper - Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e l'Undine di Friedrich de la Motte-Fouqué (Berlino 1816) 8 dicembre 2013 di I. Chiappara
AA. VV. Franco Fagioli Arias for Caffarelli 23 ottobre 2013 di I. Chiappara
AA. VV. Il mito dell'androgino nell'arte e nella musica barocca Andrea Sacchi - Ritratto di Marcantonio Pasqualini (1641) 23 ottobre 2013 di I. Chiappara
WOLFGANG AMADEUS MOZART Les Fées à la Mode VI Wunderbare e Marchenoper nel teatro musicale tedesco e viennese alla fine del Settecento 30 settembre 2013 di I. Chiappara
JOHANN BAPTIST HENNEBERG Les Fées à la Mode VI Wunderbare e Marchenoper nel teatro musicale tedesco e viennese alla fine del Settecento 30 settembre 2013 di I. Chiappara
BENEDICKT SCHACK Les Fées à la Mode VI Wunderbare e Marchenoper nel teatro musicale tedesco e viennese alla fine del Settecento 30 settembre 2013 di I. Chiappara
FRANZ XAVER GERL Les Fées à la Mode VI Wunderbare e Marchenoper nel teatro musicale tedesco e viennese alla fine del Settecento 30 settembre 2013 di I. Chiappara
EMANUEL SCHIKANEDER Les Fées à la Mode VI Wunderbare e Marchenoper nel teatro musicale tedesco e viennese alla fine del Settecento 30 settembre 2013 di I. Chiappara
HENRY PURCELL Les Fées à la Mode V A Midsummer Night's Dream - The Fairy Queen 7 settembre 2013 di I. Chiappara
ANTONIO SALIERI Les Fées à la Mode IV La grotta di Trofonio 20 agosto 2013 di I. Chiappara
GIOVANNI PAISIELLO Les Fées à la Mode III L'Osteria di Marechiaro e il Pulcinella vendicato 28 luglio 2013 di I. Chiappara
ANDRÈ-MODESTE GRETRY Les Fées à la Mode II Zémire et Azor (Fontainebleau, 1771) 24 luglio 2013 di I. Chiappara
FRANÇOIS FRANCOEUR Les Fées à la Mode II Zelindor, roi des Sylphes (Versailles, 1745) 24 luglio 2013 di I. Chiappara
FRANÇOIS REBEL Les Fées à la Mode II Zelindor, roi des Sylphes (Versailles, 1745) 24 luglio 2013 di I. Chiappara
AA. VV. Les Fées à la Mode I Napoli e Parigi capitali della fiaba barocca: l'opera e il meraviglioso nel Settecento 24 luglio 2013 di I. Chiappara
TOMMASO TRAETTA Da Parma a San Pietroburgo - 1772 Antigona L'opera eclettica o riformata 28 giugno 2013 di I. Chiappara
AA. VV. Passioni e Furori di Armida 2 giugno 2013 di I. Chiappara
CLAUDIO MONTEVERDI Le Armide madrigalesche 2 giugno 2013 di I. Chiappara
JEAN-BAPTISTE LULLY Armide 2 giugno 2013 di I. Chiappara
CHRISTOPH WILLIBALD GLUCK Armide 2 giugno 2013 di I. Chiappara
GEORGE FRIDERIC HANDEL Dietro l'orme fugaci Armida abbandonata, HWV 105 2 giugno 2013 di I. Chiappara
NICCOLÒ JOMMELLI Armida Abbandonata 2 giugno 2013 di I. Chiappara
JOSEPH HAYDN Armida 2 giugno 2013 di I. Chiappara
ANTONIO CALDARA Maddalena ai piedi di Cristo 31 marzo 2013 di I. Chiappara
CRISTOFORO CARESANA La Cantata per il Santissimo Natale e la tradizione presepiale napoletana 3 gennaio 2013 di I. Chiappara
JOSEF MYSLIVECEK Medonte Storia di un'Opera in Musica 8 dicembre 2012 di I. Chiappara
JEAN-BAPTISTE LULLY Le Triomphe de l'Amour 20 settembre 2012 di I. Chiappara
MARC-ANTOINE CHARPENTIER Musique pour les comédies de Moliere 2 settembre 2012 di I. Chiappara
JEAN-BAPTISTE LULLY Atys 21 aprile 2012 di I. Chiappara
GIACOMO CARISSIMI Et in Arcadia ego Vanitas in pittura e in musica 12 aprile 2012 di I. Chiappara
DOMENICO MAZZOCCHI La Catena d'Adone 19 febbraio 2012 di I. Chiappara
DOMENICO BELLI L'Orfeo dolente 13 febbraio 2012 di I. Chiappara
STEFANO LANDI La Morte d'Orfeo 13 febbraio 2012 di I. Chiappara
LUZZASCO LUZZASCHI Concerto delle Dame (Madrigali per cantare et sonare a 1, 2, 3 soprani) La Venexiana / Claudio Cavina, dir. 4 febbraio 2012 recensione di I. Chiappara
GEORGE FRIDERIC HANDEL Dixit Dominus John Eliot Gardiner, dir. 6 gennaio 2012 recensione di D. Didona
GIOVANNI BATTISTA BASSANI La Tromba della Divina Misericordia Carlo Centemeri, dir. 2 dicembre 2011 recensione di I. Chiappara
GEORGE FRIDERIC HANDEL Dublino 1741-42 L'ultima svolta Questo mio scritto è stato un pretesto per presentare, in versione integrale, due lettere di Handel, tratte dalle uniche 32 superstiti e pubblicate a New York nel lontano 1935. Contiamo di esplorarle tutte e trentadue mano a mano che pubblicheremo altri saggi in questa sezione di Zadok, aprile 2011
|
| |