priamo il nuovo anno con una piccola pagina dedicata a due compositori contemporanei, il nostro De Luca (che è anche interprete di tutto) ed il celebre Sardelli, direttore, compositore e flautista livornese. Rimandiamo alle note introduttive già esposte nelle precedenti occasioni in cui presentammo brani da autori contemporanei dediti allo studio e alla composizione di opere originali secondo gli stili del passato. In particolare, si veda la pagina pubblicata nel 2013 con musiche dello statunitense Grant Colburn, di Federico Maria Sardelli e dei romani Gianluca Bersanetti e Fernando De Luca. Ed ancora, la pagina del 2016 in cui è comparsa altra musica vocale e strumentale del De Luca, alcune composizioni dello svedese Miguel Robaina, del fiorentino Simone Stella e degli statunitensi Lenny Cavallaro e Thomas Matyas. Più recentemente, nella pagina del febbraio 2018 abbiamo aggiunto nuovi brani di Colburn, De Luca, Robaina, ed alcune “new-entries” (Lo Muscio, Bòttari, Asprella).
È evidente il forte contrasto tra le composizioni del De Luca, caratterizzate da una scrittura che si ispira al concerto italo-veneziano dei primi due-tre decenni del Settecento, e quelle di Sardelli che invece si rifanno alla scuola francese di diverse epoche (nella Suite I 'Les Caractères' ci sembra di scorgere uno stile più arcaico, tipico del periodo a cavallo tra i secoli XVII e XVIII, mentre nella Suite III compare un linguaggio con forme più vicine a quelle dei claveciniste francesi di metà secolo, come Royer e Rameau).
La Sonata in Do Maggiore è stata composta espressamente per la dedicataria Tosilla Musichea, nome pseudo-arcadico col quale De Luca indica la sua musa ispiratrice dell’ultimo decennio. I due concerti per cembalo, quello per la Fèsta de ƚa Sènsa ed il San Marco, entrambi composti nel 2016, furono originariamente inviati alla nostra redazione con l’annotazione “di Alvise Venier (1682-1756)”. Si trattava in realtà dell’ennesima burla del nostro interprete-compositore.
saladelcembalo.org
12 gennaio 2019
Tosilla Musichea e Falerno Ducande (Venezia, Carnevale 2015)
NOTA Molte delle partiture di F.M. Sardelli sono liberamente consultabili e scaricabili in formato PDF da imslp.org, in particolare le due suite qui registrate:
- Suite Premiere de Pièces pour le Clavecin 'Les Caractères' (IFS 98)
- Suite Troisième de Pièces pour le Clavecin (IFS 99)