A Non-Profit Project devoted to the Baroque Age Reviews, Articles, Historical Insights, Interviews and the greatest Harpsichord Musical Archive of the World!
Il sito "La Sala del Cembalo del Caro Sassone" si arricchisce di un nuovo canale di diffusione della sua musica: una "WebRadio" che permetterà agli ascoltatori di usufruire e godere in modo molto piacevole la musica contenuta in questo sito. Stiamo aspettando l'applicazione e le autorizzazioni per trasmettere anche via DAB. Questo canale avrà una programmazione 24/24 tutti i giorni della settimana. Inoltre "Radio Sala del Cembalo" è pronta ad accogliere nella programmazione musicisti con le loro musiche, interviste, podcast, nell'ottica di offrire la possibilità di conoscere e approfondire le musiche e i temi cari al sito.
I nostri ringraziamenti vanno prima di tutto a Vincenzo Dolce che ha immediatamente creduto nella nostra idea e nel nostro progetto, e a RadioCittà che ci ha offerto il suo supporto tecnico e continuerà a farlo. E soprattutto ringraziamo il forte aiuto datoci da Marco De Gregorio, co-ideatore con Fernando De Luca e curatore del sito "La Sala del Cembalo del Caro Sassone".
Non ci resta che augurarvi buon ascolto e perdonerete certamente i primi tentennamenti nel nostro percorso.
Gli orari e le date sono riferiti al tempo dell'Europa centrale (The Events are in CET/CEST)
Stiamo pubblicando la programmazione delle trasmissioni su base settimanale, direttamente sulla newsletter di BaroqueMeeting. Non è necessario registrarsi per leggere i messaggi della newsletter:
Il sito "La Sala del cembalo del Caro Sassone" ha creato anche un'Associazione "la Sala del Cembalo". Ecco la presentazione dei suoi scopi e obiettivi come da Statuto:
L'Associazione “la Sala del Cembalo” non ha fini di lucro, è aconfessionale e apartitica. “la Sala del cembalo” ha quale principale scopo sociale lo svolgimento di un'attività radiofonica a carattere comunitario di tipo pubblico, al fine di promuovere lo sviluppo e la valorizzazione della cultura della musica, in tutte le sue forme. In primo luogo, l'idea è di voler divulgare la musica clavicembalistica dei secoli XVII e XVIII, in collaborazione col sito “La Sala del Cembalo del Caro Sassone” ma anche quella di allargare gli interessi verso tutte le tematiche correlate alla musica, l'arte la cultura dei secoli suddetti attraverso interviste, dibattiti, recensioni, video, patrocinare incontri, convegni e rassegne. In secondo luogo, “la Sala del Cembalo” intende promuovere attività musicali-culturali quali concerti e diffondere la conoscenza musicale sia attraverso attività produttive e di pubblicazione sia attraverso attività formative e didattiche. In terzo luogo, “la Sala del Cembalo” intende favorire gli scambi artistici, culturali e musicali con altre associazioni o soggetti che operano in tale ambito utilizzando il mezzo radiofonico per allargare la conoscenza della musica clavicembalistica ma anche di tutta la musica strumentale del Barocco, della prassi esecutiva, le tecniche costruttive degli strumenti musicali, il canto barocco, l'opera barocca. Senza tralasciare il ruolo giocato dalla poesia e dalla letteratura, per un completamento degli stretti rapporti tra musica, teatro, scenografia, architettura teatrale nel XVII e XVIII secolo. L'Associazione potrà svolgere tutte le attività connesse al proprio scopo istituzionale, nonché tutte le attività ad esso accessorie, purché nei limiti consentiti dalla legge.
Inoltre l'Associazione è stata ammessa quale socio ordinario all'Associazione Media Audiovisivi Europei.