Fernando De Luca Professor of Harpsichord at the Conservatory of Music "Giovanni Pierluigi da Palestrina", Cagliari Member of the Orchestra Barocca di Santa Cecilia, Rome
Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 - Leipzig 1750) Das Wohltemperierte Klavier Nr.1 (BWV 846 C-Dur/Do maggiore) Praeludium un mirabile preludio, una musica senza melodia, o meglio una melodia di accordi. Il carattere maestoso e solenne richiede una sonorità molto dolce [...] (5) Fuga a 4 voci composizione grandiosa e trionfante, dalla massiccia e festosa solennità. Richiede una esecuzione sicura e sonora ed una grande chiarezza nei molteplici e stupendi stretti ai quali dà luogo lo sviluppo del tema [...] (5) Nr.2 (BWV 847 c-Moll/Do minore) Praeludium un carattere impetuoso e drammatico [...] (5) Fuga a 3 voci dalla grazia malinconica e trasparente [...] (5) Nr.3 (BWV 848 Cis-Dur/Do#maggiore) Praeludium sembra uno Studio chopiniano... pezzo da eseguirsi con grande leggerezza [...] (5) Fuga a 3 voci una fuga dal carattere dolce e grazioso [...] (5) Nr.4 (BWV 849 cis-Moll/Do#minore) Praeludium un do diesis minore dolce e mistico [...] (5) Fuga a 5 voci un capolavoro cupo e misterioso. Con sole quattro note si crea un'atmosfera così intensa, così ricca di premesse [...] (5) Nr.5 (BWV 850 D-Dur/Re maggiore) Praeludium la pièce doit être exécutée avec una grande légèreté, pour s'élargir vers la fin en une atmosphère sonore et joyeuse qui annonce comme imminente la grandiose fugue [...] (5) Fuga a 4 voci «Baroque»: voilà la dèfinition qui conviendrait exactement au style de cette fugue, dans laquelle Bach se rapproche sensiblement des fastes de l'art haendelien [...] (5) Nr.6 (BWV 851 d-Moll/Re minore) Praeludium pezzo con affinità vivaldiane, di carattere fanstastico ed agitato [...] (5) Fuga a 3 voci d'un caractère noble et expressif [...] (5) Nr.7 (BWV 852 Es-Dur/Mi b maggiore) Praeludium questo preludio - per l'ampiezza e la singolarità della forma - assai si apparenta al grandioso «barocchismo» delle maggiori Toccate organistiche del Maestro [...] (5) Fuga a 3 voci cette fugue - sous des dehors plus modestes que tant d'autres des deux livres - présente néanmoins un caractère badin et gracieux qui en fait un authentique joyau [...] (5) Nr.8 (BWV 853 es-Moll/Mi b minore) Praeludium il semble que Bach ait - cette fois encore - découvert toute la force tragique de cette tonalité sombre et inaccoutumée, qui se prêtait si merveilleusement - dans ce cas - à l'atmosphère mystique et réligieuse de ce chef-d'oeuvre d'une pureté linéaire véritablement «héllénique» [...] (5) Fuga a 3 voci un modello così perfetto e compiuto di vittoria assoluta dello spirito su una materia dura e scarsamente malleabile, la quale - in mano di altri musicisti - non avrebbe dato luogo che a puri, aridi, artifici scolastici [...] (5) Nr.9 (BWV 854 E-Dur/Mi maggiore) Praeludium voici apparaître poir la première fois les fraicheurs de l'idylle avec ce prélude qui est une véritable pastorale [...] (5) Fuga a 3 voci una fuga trasparente e virtuosistica [...] (5) Nr.10 (BWV 855 e-Moll/Mi minore) Praeludium ritroviamo qui il carattere drammatico e patetico del preludio VIII. Ancora una volta un basso grave e cupo (sembra qui lo scorrere solenne e maestoso di un grande fiume) sostiene una melodia recitante e largamente espressiva [...] (5) Fuga a 2 voci anche questa fuga, come la precedente, ha il carattere di vero e proprio «studio» di bravura. Da eseguirsi con grande impeto e risolutezza [...] (5) Nr.11 (BWV 856 F-Dur/Fa maggiore) Praeludium un preludio dal carattere luminoso e giocoso [...] (5) Fuga a 3 voci fuga, come si direbbe in francese, di «demi-caractère» cioè oscillante fra la serietà e la facezia [...] (5) Nr.12 (BWV 857 f-Moll/Fa minore) Praeludium ecco nuovamente una pagina di alta intensità espressiva e di straordinaria bellezza [...] (5) Fuga a 4 voci un tema dolorosamente cromatico [...] (5) Nr.13 (BWV 858 Fis-Dur/Fa#maggiore) Praeludium ce prélude aussi pourrait être qualifié de «pastoral», si grande est la sérénité contemplative qui anime le délicieux dialogue des deux voix [...] (5) Fuga a 3 voci la fugue se déroule dans la même tranquille sérénité que le prélude, avec, en plus, un caractère plutot plaisant et badin [...] (5) Nr.14 (BWV 859 fis-Moll/Fa#minore) Praeludium tutta la composizione va condotta con grande fuoco e risolutezza [...] (5) Fuga a 4 voci continuando Bach nel suo lavoro di attribuire ad ogni tonalità una precisa funzione estetica, egli giunge a poco a poco ad una divisione per gruppi dei vari preludi e fughe a seconda del loro contenuto espressivo. E così vediamo che in questo primo libro le pagine consacrate al dolore sono: il n.4 (do diesis minore), il no.8 (mi bemolle minore e re diesis minore), il n.12 (fa minore), la presente fuga n.14 (fa diesis minore), il preludio n.22 (si bemolle minore) e la fuga n.24 (si minore) [...] (5) Nr.15 (BWV 860 G-Dur/Sol maggiore) Praeludium «studio» essenzialmente basato su accordi di tre suoni arpeggiati in modo da formare un disegno incessante di terzine [...] (5) Fuga a 3 voci questa fuga potrebbe sotto-intitolarsi «alla danza tedesca», supponendola in ritmo 3/8 e con una accentuazione da "ländler" [...] (5) Nr.16 (BWV 861 g-Moll/Sol minore) Praeludium un'architettura maestosa ed imponente [...] (5) Fuga a 4 voci dal carattere nobile e barocco [...] (5) Nr.17 (BWV 862 As-Dur/La b maggiore) Praeludium [...] al cembalo il preludio apparirà in tutta la sua festosa maestà e si potrà darne l'interpretazione giusta. Perché non bisogna dimenticare che - sotto questi punti di vista - il cembalo aveva delle possibilità che non possiede il pianoforte. I rapporti fra i due strumenti - in questo senso - sono gli stessi che intercorrono tra il sontuoso cocchio dorato secentesco ed una odierna «otto-cilindri», ognuno dei due veicoli possedendo qualità sconosciute dall'altro (5) Fuga a 4 voci la tonalité de la bémol majeur inspire cette fois à Bach une fugue de caractère doux et expressif [...] (5) Nr.18 (BWV 863 gis-Moll/Sol#minore) Praeludium una vera e propria «invenzione» a tre voci [...] (5) Fuga a 4 voci [...] le contenu de cette fugue, tout en se maintenant constamment à un niveau fort noble et etélevé, diffère de celui - bien plus abstrait et «sur-humain» - de l'autre fugue IV, tout comme une belle église dix-septième siècle reste eloignée de la grandiosité d'une cathédrale gothique (5) Nr.19 (BWV 864 A-Dur/La maggiore) Praeludium una "fughetta" a tre voci e tre soggetti [...] un Bach più intimo. Ma un simile genio rimane grande anche quando si rinchiude nella stanza da lavoro a scrivere musiche per la moglie ed i figliuoli... (5) Fuga a 3 voci una fuga «tranquilla e piacevole» (Busoni), che necessita una esecuzione molto fluida e scorrevole [...] (5) Nr.20 (BWV 865 a-Moll/La minore) Praeludium un frammento di grande drammaticità e soprattutto singolare per la sua ruvida impetuosità [...] (5) Fuga a 4 voci cette fugue est - sans aucun doute - la plus importante du livre au point de vue de la splendeur de la forme et de la polyphonie [...] Le sujet doit avoir l'allure d'un pas lourd et opprimé [...] et ce rythme doit déterminer à son tour tout le développement du morceau [...] (5) Nr.21 (BWV 866 B-Dur/Si b maggiore) Praeludium in questa minuscola «rapsodia» (il vocabolo si riferisce qui alla natura estremamente libera, quasi improvvisazione, dell'intera composizione) Bach si lascia andare ad atteggiamenti «bravuristici» che si avvicinano - per la loro luminosa mobilità - al nostro Domenico Scarlatti [...] (5) Fuga a 3 voci si potrebbe chiamarla «fughetta», se tale diminutivo non contraddicesse alla severità della polifonia, severità che Bach dissimula questa volta (ed altre pure) sotto una apparenza di arguta bonarietà [...] (5) Nr.22 (BWV 867 b-Moll/Si b minore) Praeludium assieme con quelli in do diesis minore (n. 4) ed in mi bemolle minore (n. 8) questo preludio forma un trittico ove l'arte di Bach si solleva ad altezze da lui stesso insuperate. Come nel preludio n. 8, un ritmo grave, quasi funebre forma lo sfondo del poema, e su di esso si snoda una melodia che Bach rende questa volta ancor più dolorosamente espressiva usando due voci in terze parallele, e sottolineandone gli accenti con armonie duramente dissonanti [...] (5) Fuga a 5 voci pienamente degna del suo preludio [...] (5) Nr.23 (BWV 868 H-Dur/Si maggiore) Praeludium sotto apparenze modeste, è un frammento di musica animato da un profondo senso di serenità e di dolcezza [...] (5) Fuga a 4 voci comincia con le stesse quattro note iniziali del preludio, ma ne differisce per un carattere più ampio e più «serioso» [...] (5) Nr.24 (BWV 869 h-Moll/Si minore) Praeludium con questo preludio Bach completa il gruppo «religioso-mistico», che comprende senza dubbio i più belli dell'intero primo volume [...] (5) Fuga a 4 voci la presente fuga - per il suo costante cromatismo - può essere avvicinata a quella in fa minore (n. 12) della stessa raccolta, ma ne differisce per un carattere di maggior misticismo. È forse - dell'intero libro - la più ricca dal punto di vista armonico. Mai ancora, infatti, aveva Bach raggiunto - nei ventitré numeri precedenti - una simile magnificenza di armonia [...] (5)
Fernando De Luca harpsichord Recorded in Rome, 2011 June 11th - July 7th German harpsichord, after Christian Vater (1738) Pitch: A=415Hz / Werckmeister III Enregistrement & montage numérique: Fernando De Luca, Marco De Gregorio
Nello sfondo: dettaglio frontespizio, dal manoscritto D-B Mus. ms. Bach P 202, datato 1733-1740, calligrafia mista di J.S.Bach e W.F.Bach (fonte: bach-digital.de) |