Charles Joseph van Helmont (Brussels, 19 March 1715 - Brussels, 8 June 1790) ompositore ed organista fiammingo, Charles J. Van Helmont fu il successore di J.H. Fiocco, nel 1741, al posto di zangmeester (direttore musicale) alla cattedrale di Ste Gudule in Brussels. Da quella data, Van Helmont si dedicò quasi esclusivamente alla composizione di musica sacra, soprattutto messe, salmi e mottetti. Dobbiamo dunque arretrare di qualche anno per scoprire la raccolta di due suites clavicembalistiche che il fiammingo pubblicò nel 1737, forse la sua unica opera strumentale di un certo rilievo; i brani che compongono la raccolta, numerosi in forma di rondeau, sebbene appartengano stilisticamente al filone derivato da Rameau, presentano anche un certo numero di elementi di indubbia originalità. Il maestro cembalista Fernando De Luca, che ne aveva già dato un piccolo assaggio tempo fa, su suggerimento di un amico, suonando per noi La Lisette, ha deciso pochi mesi dopo di interpretare e registrare l'opera integrale, tra il 27 ed il 28 ottobre 2010 ed oggi la presentiamo nella Sala del Cembalo! Zadok, 4 dicembre 2011 Pièces de Clavecin (Brussels 1737) Première Suite en ut majeur La Françoise legerement La Moderne La Caille Le Parc La Boulonoise Menuet Seconde Suite en sol majeur La Sauteuse Le Tambourin La Lisette tendrement Gavotte La Melodieuse Gigue
References & Sources - Partitura in PDF (based on a facsimile of the First Printing, by Steve Wiberg, Due West Editions 2009)
- L.R. Baratz, St Gudula's Children: the Boninfanten and Choraelen of the Brussels Collegiate Church during the Ancien Régime, Musicology and Archival Research: Brussels 1993, 214–305.
|