opo esattamente quattro anni (novembre 2008 - novembre 2012), torniamo a riproporvi la splendida musica dell'organista, cembalista e compositore di Troyes, Nicolas Siret, grande ammiratore dell'arte di François Couperin le grand. Il sentimento di stima e riconoscenza per il suo famoso contemporaneo, fu tale da spingere Siret a dedicargli il primo libro di Pièces de Clavecin datato attorno al 1707 (e ristampato quattro anni più tardi), la cui prefazione recita più o meno così: Dedico il libro alla sincera amicizia che ci lega da oltre 20 anni. Ogni anno mi sposto dalla mia terra [ndr. Troyes] per portarmi qui a Parigi ad ascoltarti e dopo, me ne ritorno arricchito sempre di migliaia di nuove idee. Quale miglior altro modello potrei avere? C'è da dire che, nonostante una certa influenza ci sia, le Suite di Siret appartengono in realtà, stilisticamente parlando, a quelle dell'ultimo ventennio di regno di Luigi XIV, uno stile dunque più vicino a Dandrieu e Jacquet De La Guerre, vista la quasi totale assenza di pezzi di carattere, tipici della rivoluzione portata da Couperin. Entrambi i due libri di Pièces, il secondo pubblicato nel 1719, contengono movimenti di Passacaille e Chaconne che ne determinano una sorta di climax dell'intera opera. Soprattutto quella del primo libro (Suite in re minore) va annoverata come una delle più belle passacaglie variate mai composte in letteratura francese per cembalo, caratterizzata da un originale e continuo alternarsi di tonalità maggiore-minore in tutta la seconda parte del brano. Come detto in apertura, se nel 2008 pubblicammo solo un piccolo assaggio dell'opera di Siret, a partire da oggi avremo la possibilità di sentirne l'integrale, grazie alle più recenti registrazioni effettuate in digital stereo dal maestro Fernando De Luca! saladelcembalo.org, 18 novembre 2012 Sources - Nicolas Siret, Pièces de Clavecin, Livre 1: imslp.org (link)
- Nicolas Siret, Pièces de Clavecin, Livre 2: imslp.org (link)
|