sei adattamenti per tastiera qui registrati furono pubblicati a Londra attorno al 1743 dall’editore Walsh. Appena due anni prima, lo stesso aveva dato alle stampe una raccolta di 12 Concerti per flauto, archi e basso continuo, Op.3, che Hasse compose nel periodo 1737-41. È proprio dall’Op.3 che deriva la presente raccolta per cembalo o organo, che Walsh stesso potrebbe aver autonomamente trascritto dalla versione orchestrale: precisamente, il primo dei concerti è un arrangiamento della sinfonia d’apertura per Asteria (Dresda, 1737), confluita pure questa nell’Op.3, mentre i restanti cinque da altrettanti concerti per flauto. Da osservare che, a differenza di altri concerti flautistici pubblicati successivamente, come i sei dell’Op.6, questi non furono originariamente concepiti in omaggio a Federico II “il grande”, ma più probabilmente per la corte di Dresda, a quel tempo non ancora nelle mani dei prussiani. (ndr. Federico farà ingresso nella città in seguito alla vittoria di Kesselsdorf, il 18 dicembre 1745)
La registrazione è stata effettuata dal maestro Fernando De Luca a Cagliari, metà novembre 2017, impiegando copia di strumento fiammingo a doppio manuale, realizzato da Taskin attorno al 1780 da un precedente Ruckers.
saladelcembalo.org
14 aprile 2019
Issue 2019-05