ome già anticipato in una recente pagina, il maestro Fernando De Luca sta progressivamente registrando alcuni dei brani già comparsi su questo sito nei suoi primissimi anni di vita, cioè tra il 2006 ed il 2009. Le nuove registrazioni sono state realizzate con una strumentazione audio molto superiore a quella (piuttosto mediocre) che fu impiegata allora.
Tra i brani che andavano assolutamente recuperati, figurano le Quatre Suites, Op. 59 di J. B. de Boismortier, autore francese del tardo barocco, tra i più prolifici in termini di quantità di musica pubblicata in vita. Le nuove registrazioni effettuate a Roma, sul consueto strumento francese a due manuali, risalgono allo scorso dicembre 2018. A queste aggiungiamo una selezione di pieces di Dandrieu e Siret, registrati invece nella primavera del 2015 durante la preparazione di un concerto. Anche questi brani (eccetto il prélude che apre la suite di Dandrieu) erano comparsi su queste pagine, e già in versione digitale-stereo, ma il nostro cembalista ha voluto comunque darne un’ulteriore interpretazione. Il prélude in questione proviene dal cosiddetto “Livre de Jeunesse”, la cui raccolta integrale verrà presto pubblicata su saladelcembalo.org; per l’occasione, nella versione qui proposta è stato trasposto dall’originale tonalità di re minore, a quella di mi minore. Infine, con i brani di Siret il nostro sito si riappropria di parte di quella splendida musica (qui nuovamente registrata) che fummo costretti a rimuovere dalla pagina del 2012, in seguito alla loro diffusione per il mercato discografico. (Ndr. E purtroppo lo stesso avverrà con altri autori nell’immediato futuro)
saladelcembalo.org
6 novembre 2019
FERNANDO DE LUCA
harpsichord
Issue 2019-12
Recorded in Rome
7-11 December 2018 (Boismortier) & 31 March 2015 (Dandrieu, Siret) - French harpsichord after Blanchet (1754) built by C. Caponi (1985)
Audio eng. M. De Gregorio