ontinuate a gioire, cari amici della Sala del Cembalo del caro Sassone!
Il maestro Fernando De Luca ha confermato che tutta l'opera di Moyreau qui registrata verrà pubblicata da una casa discografica commerciale, per un totale di ben 7 CD! Perciò, nello spirito di saladelcembalo.org, acceleriamo il rilascio dei rimanenti tre libri: il De Luca intende infatti continuare a supportare la libera fruizione delle sue registrazioni su questo sito, fino a quando esse verranno effettivamente immesse sul mercato (questo avverrà probabilmente entro i prossimi 6-12 mesi).
Oggi, presentiamo tutto il terzo volume (Op. 3), costituito da pezzi nelle tonalità di do maggiore e do minore. Nonostante la presenza di una seconda Ouverture (seguita da un Concerto), ci sembra inutile, a questo punto, continuare a suddividere i vari pezzi in suite multiple, che quindi presentiamo in un'unica grossa suite. D'altra parte, queste sono le vere intenzioni del compositore francese, che non usò mai il termine "suite" in nessuna delle sue opere per cembalo.
Rimandiamo alle pagine precedenti (Op.1, Op.2) per le poche considerazioni già fatte su questa musica, mentre i rimanenti libri (Op.4, Op.5 e le Symphonies) li pubblicheremo nell'ordine, molto velocemente, nelle prossime settimane.
Marco De Gregorio & saladelcembalo.org
Roma, 8 settembre 2020
FERNANDO DE LUCA
harpsichord
Issue 2020-11
Recorded in Rome: July 20-24, 2020
French harpsichord after Blanchet (1754) built by C. Caponi (1985)
Audio eng. M. De Gregorio