A Non-Profit Project devoted to the Baroque Age
Reviews, Articles, Historical Insights, Interviews and the greatest Harpsichord Musical Archive of the World!

buttonhomebuttonmusicbuttonfaqbuttonkontaktbuttonindex

PLAY ALL

FRANÇOIS COUPERIN
(Paris 1668 - 1733)

From Second Livre de Pièces de Clavecin
dédié à Monsieur Prat (Paris 1716-7)

(X) Dixième Ordre
en Re Majeur

  1. La Triomphante (I-II-III)
  2. La Mézangére
  3. La Gabriéle; et la Nointéle
  4. La Fringante
  5. L'Amazône
  6. Les Bagatéles

(XII) Douzième Ordre
en Mi Majeur et Mineur

  1. Les Juméles
  2. L'Intîme (Mouvement de Courante)
  3. La Galante
  4. La Coribante
  5. Le Vauvré
  6. La Fileuse
  7. La Boulonoise
  8. L'Atalante

rocodeco002

From Quatrième Livre de Pièces de Clavecin
(Paris 1730)

(XXII) Vingt-Deuxième Ordre
en Re Majeur

  1. Le Trophée
  2. Air pour la Suite du Trophée
  3. Le Point du jour (Allemande)
  4. L'Anguille
  5. Le Croc-en-jambe
  6. Menuets croiséz
  7. Les tours de passepasse

* * *
FERNANDO DE LUCA
harpsichord

Issue 2021-02

Recorded in Rome: 13 & 14 March 2018 (X, XII), 6 April 2018 (XXII)
French hpd. after Blanchet (1754) built by C. Caponi (1985)
Audio eng. M. De Gregorio


I PEZZI REGISTRATI E PUBBLICATI SU SALADELCEMBALO.ORG DAL 2010 FINO AD OGGI
* Suite pubblicata in questa pagina
item_playall_dark

Questi tre Ordre di Couperin, il decimo, il dodicesimo ed il ventiduesimo, provengono dal secondo e dal quarto libro di pièces, pubblicati negli anni 1716 e 1722. La lista aggiornata ad oggi dei brani di Couperin che abbiamo già pubblicato è riportata alla fine di questa introduzione, mancano perciò all'appello gli ordre: IX (Livre II; 1716/17), XIV (Livre III; 1722), XV (Livre III; 1722), XVI (Livre III; 1722), XX (Livre IV; 1730) ed infine il XXIII (Livre IV; 1730).

Ciò che segue è l’ennesima riproposizione di quanto già scritto su questo sito negli anni scorsi, in occasione della registrazione delle altre suite di François Couperin. In particolare, già osservammo che la voluminosa produzione cembalistica del grande compositore francese rappresenta una fonte inesauribile di immagini musicali create nell’arco di circa un trentennio o quasi. I cosidetti piece de caractère che costituiscono gran parte di questa produzione hanno da sempre destato curiosità ed interrogativi, sia da parte degli storici che dei musicisti: tuttavia, nonostante i numerosi tentativi di collegare certi titoli pittoreschi al contesto storico-culturale proprio di Couperin, non sempre si è riusciti ad ottenere risposte complete e convincenti.

Sicuramente, molte pagine degli Ordre mostrano uno spaccato della società francese, da cui il compositore trasse ispirazione chiamando in causa attori, attrici, cortigiani ed altri tipici caratteri della Commedia dell’Arte (italiana), e della contrapposta Commedia francese. In questo ambito, il compositore dipinge i caratteri a volte drammatici e gravi, oppure scandalosi o dai toni umoristici, che si possono ancora oggi evincere consultando i documenti storici dell’epoca di Couperin, soprattutto le lettere, le canzoni e gli epigrammi satirici dei suoi contemporanei.

Altri soggetti dei pièces si riferiscono ai suoi stessi patroni e protettori, agli amici dei circoli letterari e musicali, tutti ritratti utilizzando una ampia tavolozza di sensazioni e sentimenti, che spaziano dallo spirituale al divertito, dall’amorevole all’ironico. In altri casi, fonte di ispirazione non sono persone ma elementi della società, eventi e circostanze cui Couperin prese parte o ne fu testimone, direttamente o meno, generalmente legate all’ambiente dei teatri d’Opera, del mondo letterario, delle fiere parigine. In questi casi, la caratterizzazione può assumere per noi significati decisamente nascosti, quasi al limite dell’ambiguità, spesso ricorrendo all’uso della tecnica della satira, di cui il grande musicista francese fu un assoluto maestro, grandemente imitato in Francia dai suoi successori, per quasi tutto il XVIII secolo.

saladelcembalo.org
28 febbraio 2021

handelvauxhall1frenchkeybobliq

HOME & NEWS - Newsletter

cccommons

Legal Stuff - Privacy and Cookies

Many thanks to all the volunteers
of saladelcembalo.org!

buttonhome1buttonmusic1buttonfaq1buttonkontakt1buttonindex1cccommons