opo oltre 10 anni, torniamo sulla bella musica di Jean-François Dandrieu, del quale avevamo tralasciato i pezzi giovanili, quelli compresi nei cosiddetti Livres de jeunesse. Si tratta di tre raccolte di brani, la prima composta e pubblicata attorno al 1704-5 (con dedica a Monsieur Robert, Chevalier, Seigneur de Spreuil), le altre due probabilmente composte entro il 1708, sebbene pubblicate anni dopo (tra il 1710 ed il 1720).
Tutti i brani, specialmente quelli del 1704, appartengono al filone della suite per tastiera della generazione di Marchand e Le Roux, per la presenza di Prélude non mesuré ed una struttura costruita attorno alla classica sequenza Allemande-Courante-Sarabande-Gigue. A questi movimenti centrali, Dandrieu aggiunge innumerevoli danze opzionali, in alcuni casi addirittura uniche nel repertorio cembalistico francese del primo decennio del Settecento. Ad esempio, l’uso dei due preludi ad inizio suite, era una antica usanza dei cembalisti francesi del secolo precedente, ma anche la presenza della Passacaille nel primo libro, non sembra trovare riscontri nei suoi contemporanei, negli stessi anni.
Il terzo libro, come recita il titolo “Pièces courtes et faciles de quatre tons différents”, raccoglie quattro suite molto più brevi rispetto a quelle dei primi due libri, in diverse tonalità: do maggiore, do minore, re minore, re maggiore. La scopo di questa raccolta è chiaramente didattico, presumibilmente pensata per i suoi allievi, con anche una prefazione e ricche indicazioni su abbellimenti e diteggiatura da seguire. Questo fatto la rende una collezione unica nel suo genere, non ne esistono di simili tra i suoi contemporanei francesi.
La registrazione integrale dei tre Livres de jeunesse è stata realizzata da Fernando De Luca a Roma, verso metà gennaio 2019, sul cembalo francese a doppio manuale alla cui sonorità siamo ormai abituati da molti anni.
saladelcembalo.org
13 agosto 2021
Issue 2021-08
Recorded in Rome: 9-14 January 2019
French hpd. after Blanchet (1754) built by C. Caponi (1985)
Audio eng. M. De Gregorio