A Non-Profit Project devoted to the Baroque Age
Reviews, Articles, Historical Insights, Interviews and the greatest Harpsichord Musical Archive of the World!

buttonhomebuttonmusicbuttonfaqbuttonkontaktbuttonindex

GIROLAMO FRESCOBALDI (Ferrara 1583 - Roma 1643)

Vi presentiamo quasi 9 ore di nuovissime interpretazioni di Fernando De Luca (marzo-aprile 2024), tutte raccolte in un’unica pagina dedicata alle opere per tastiera di Girolamo Frescobaldi. L’iniziativa del maestro era sorta spontanea in seguito alla disponibilità dello strumento italiano, copia del Grimaldi del 1697, la cui sonorità appare del tutto congeniale al repertorio coevo tra Sei e Settecento, perfetto quindi per autori come Storace, Pasquini, gli Scarlatti e tanti altri noti o meno noti.

Per quanto riguarda la scelta dei brani, possiamo dire di aver coperto il grosso, se non la totalità delle opere pubblicate da Frescobaldi in vita o immediatamente dopo la sua morte (come le Canzoni alla Francese del 1645). La diffusione capillare e incontrollata delle sue opere in tutta Europa, avvenuta nel corso del XVII secolo, rende oggi quasi impossibile stabilire un catalogo definitivo delle composizioni strumentali del grande musicista ferrarese: basti dare un’occhiata al catalogo presente qui per farsi un’idea della quantità di ristampe con relative varianti e contro-varianti, spesso con la comparsa di singoli brani nuovi o alternativi rispetto alle ristampe precedenti, oltre alla quantità di composizioni giunte in forma manoscritta (come i Fioretti che qui abbiamo registrato, grazie all’edizione moderna fornita e curata da J. Scarpa).

I due libri di Toccate d’Intavolatura e Partite, che nella nostra registrazione sono entrambi basati sull’edizione ristampata a Roma nel 1637 da Nicolò Borbone, comprendono pressoché tutti i brani fatta eccezione per alcuni numeri adatti all’organo (ie. Il Capriccio decimo con Obligo di Cantare la Quinta parte senza toccarla o i tre Magnificat contenuti nel secondo libro). Infine, i già citati Fioretti del Frescobaldi, oggi esistenti in un’unica copia manoscritta fatta dallo stesso N. Borbone e conservata presso la British Library di Londra, sono stati recentemente inquadrati dalla studiosa Christine Jeanneret come un tentativo da parte del Frescobaldi di costituire un secondo libro di canzoni, mai pubblicato.

saladelcembalo.org, 9 novembre 2024

IL PRIMO LIBRO DELLE FANTASIE A QUATTRO (1608)

IL PRIMO LIBRO DI CAPRICCI, CANZON FRANCESE, E RECERCARI [...] (1615/1624; ristampa 1626)

TOCCATE D’INTAVOLATVRA DI CIMBALO ET ORGANO / PARTITE DI DIVERSE ARIE ‘E CORRENTE, BALLETTI, CIACCONE, PASSACHAGLI / Primo libro (1615/1616; ristampa 1637)

IL SECONDO LIBRO DI TOCCATE, CANZONE [...] GAGLIARDE, CORRENTI / ET ALTRE PARTITE D’INTAVOLATVRA DI CIMBALO ET ORGANO (1627; ristampa 1637)

CANZONI ALLA FRANCESE IN PARTITVRA (1645)

FIORETTI D[E]L FRESCOBALDI (London, British Library, Add. Ms. 40080). Modern ed. by Jolando Scarpa (2022)


FERNANDO DE LUCA
harpsichord

Issue 2024-24

Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT): 26 February - 7 April, 2024
Italian harpsichord after Carlo Grimaldi (1697) built by F. P. Ciocca (2023).
Audio eng. M. De Gregorio

handelvauxhall1frenchkeybobliq

HOME & NEWS - Newsletter

cccommons

Legal Stuff - Privacy and Cookies

Many thanks to all the volunteers
of saladelcembalo.org!

buttonhome1buttonmusic1buttonfaq1buttonkontakt1buttonindex1cccommons