| | |
BERNARDO PASQUINI (Massa e Cozzile 1637 - Roma 1710)
An almost complete collection of Pasquini's harpsichord works from the Berlin and London manuscripts (S.B.P.K. Landsberg 215; London, Bl Ms. Add. 31501, I-II-III)
distanza di un mese dalla pagina monumentale che dedicammo alle opere per tastiera di Frescobaldi, oggi vi presentiamo altre (quasi) 7 ore di musica, ovvero altrettante nuove interpretazioni di Fernando De Luca (aprile-maggio 2024) dei lavori per cembalo attribuibili all'immenso Bernardo Pasquini. Ricordiamo, ancora una volta, che le registrazioni sono state effettuate dal maestro sul nuovo strumento italiano, copia del Grimaldi del 1697, la cui sonorità appare del tutto congeniale al repertorio coevo tra Sei e Settecento, perfetto quindi anche per autori come Frescobaldi, Storace, gli Scarlatti e tanti altri noti o meno noti.
A differenza di Frescobaldi, Pasquini non pubblicò nessuna delle sue composizioni per tastiera. Quasi tutto il grosso della sua produzione è oggi noto sottoforma di quattro manoscritti, in parte autografi, raccolti probabilmente dal compositore per il suo allievo e nipote Felice Bernardo Ricordati (1678-1727), tra il 1691 e il 1708. Il primo dei manoscritti (Landsberg 215) fu acquisito dalla Biblioteca di Stato di Berlino, gli altre tre (Bl Ms. Add. 31501, I-II-III) sono invece finiti nella British Library di Londra. Le presenti registrazioni coprono quasi interamente le suddette fonti, e noi le abbiamo raccolte e ordinate basandoci pressapoco sul layout delle recenti pubblicazioni realizzate da Il Levante Libreria Editrice.
Nella presente pagina il fondo Landsberg è stato distribuito sui primi 4 blocchi: il no.1 comprende le composizioni del primo periodo che risentono della formazione ricevuta (fantasie, ricercari, toccate, capricci, variazioni); il no.2 contiene composizioni che già si aprono al nuovo gusto, tra le quali alcune grandi serie di variazioni; nel terzo blocco troviamo il celebre scherzo sul verso del cucco, altre variazioni e una prima serie di gruppi di danze raggruppabili in suites; la quarta ed ultima parte del fondo Landsberg comprende le composizioni più tarde, datate fino al 1702, con prevalenza di variazioni, danze e arie. Infine, un quinto blocco è riservato ad una selezione dai manoscritti di Londra: questi conterrebbero 14 sonate per cembalo solo e 14 sonate per due cembali, qui non registrate, di cui tuttavia Pasquini fornisce il solo basso numerato; i restanti brani ascrivibili al cembalo ivi presenti sono comunque stati registrati dal maestro De Luca.
I brani omessi sono ovviamente quelli per organo, ossia tutto il primo volume pubblicato da Il Levante contenente una pastorale e sessanta versetti, ed altri pochi brani sparsi nei restanti volumi. Idem per l'ultimo volume della casa editrice, l'ottavo, dedicato ai Saggi di contrappunto (ca.1695, dal ms. Landsberg 214) e alle Regole... per ben accompagnare con il Cembalo.
saladelcembalo.org, 1 dicembre 2024
PART I (EARLY WORKS) - FANTASIE, RICERCARI, TOCCATE, CAPRICCI, VARIAZIONI
- Fantasia la, mifa fa
- Variazioni Capricciose in C. sol fa ut
- Variazioni d'invenzione in D. sol re
- Canzone francese in c. sol fa ut
- Canzone francese in f fa ut
- Toccata in f. fa ut
- Fantasia in e, la, mi
- Ricercare in D. sol re
- Capriccio in G. sol, re, Ut
- Corrente con Variazione in A. la, mi, re
- Capriccio Breve in G. sol, re, ut
- Bergamasca, partite diverse
- Sarabanda, con variazione
- Ricercare con la fuga in più modi
PART II - TOCCATE E VARIAZIONI
PART III - ALTRE VARIAZIONI, LO SCHERZO SUL VERSO DEL CUCCO, DANZE VARIE
PART IV (LATE WORKS) - DANZE, ARIE E ALTRE VARIAZIONI
PART V - ARIE, TOCCATE E VARIAZIONI SULLA FOLLIA DAL MANOSCRITTO DI LONDRA
FERNANDO DE LUCA harpsichord
Issue 2024-25
Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT): 2024 April 7 - May 13 Italian harpsichord after Carlo Grimaldi (1697) built by F. P. Ciocca (2023). Audio eng. M. De Gregorio | | | | |
| |