A. Carracci, Eros e Anteros (1600) - Galleria Palazzo Farnese, Roma
ella prima parte sono state raccolte una serie di registrazioni estemporanee effettuate dal maestro Fernando De Luca in luoghi e momenti diversi. Si spazia dalla metà del Rinascimento, con brani per virginale dell’inglese William Byrd, passando ad alcuni dei grandi maestri italiani dell’Early Baroque e proseguendo per tutto il XVII secolo. Le trascrizioni per tastiera da Monteverdi, Allegri e Lully sono state realizzate dallo stesso esecutore, mentre va sottolineata la presenza del soprano Maria Caruso, brava interprete di tre splendidi e famosissimi pezzi vocali di Henry Purcell.
Sonate d'Intavolatura per Organo e Cimbalo, seconda parte, 1716
La sezione monografica di questa pagina è invece dedicata alla registrazione integrale della seconda parte del libro d’Intavolatura di Domenico Zipoli, ossia quella per cembalo. La pubblicazione risale al 1716, esattamente alla fine del periodo di permanenza del musicista pratese a Roma, quasi a voler sugellare il raggiungimento di un traguardo importante, anche frutto dei suoi studi precedenti con Alessandro Scarlatti a Napoli, Vannucci a Bologna e Pasquini a Roma. Soltanto l’anno precedente, Zipoli era divenuto organista alla Chiesa del Gesù a Roma, mentre verso la fine del 1716 lascerà definitivamente la penisola italiana per Siviglia ed infine il Sud America. Le quattro Suite e le due serie di Partite di cui è composto il volume, sono state registrate a Cagliari ad inizio luglio 2015.
saladelcembalo.org
24 novembre 2017 |
Part One: From Renaissance to Baroque
- William Byrd (London c1540 - Stondon Massey 1623)
Pavan and Two Galliards The Earl of Salisbury
- Giovanni Gabrieli (Venezia 1554/7 - 1612)
Canzon I detta La Spiritata (1609/1622; keyboard version by G. Diruta)
- Claudio Monteverdi (Cremona 1567 - Venezia 1643)
Pur ti miro, pur ti godo (L'Incoronazione di Poppea, Act III, Scene 7; keyboard arr. by Fernando De Luca)
- Gregorio Allegri (Roma c1585 - 1629)
Miserere mei, Deus (Salmo 51; keyboard arr. by Fernando De Luca)
- Juan Bautista Cabanilles (Algemesí 1644 - Valencia 1712)
Pasacalles de primer tono (No. 47, Libro de obras de organo, 1722)
- Jean-Baptiste Lully (Firenze 1632 - Paris 1687)
Pavane des Saison Idylle sur la Paix (LWV 68; keyboard arr. by Fernando De Luca)
- Henry Purcell (London 1659 - 1695)
1. O solitude, my sweetest choice (Z. 406; 1687)
With MARIA CARUSO soprano: 2. An Evening Hymn on a Ground (Z. 193; Harmonia Sacra, 1688)
/ 3. When I am laid (Dido and Aeneas)
/ 4. Musick for a While (Orpheus Britannicus. A Collection of all the choicest songs for One, Two, and Three Voices, compos'd by Mr. Henry Purcell, Book II, 1702)
- Thomas Babou (Liège 1656 - c1740)
Pièce variée en Sol Majeur (Chaconne) (ITB1)
Part Two
DOMENICO ZIPOLI (Prato 1688 - Santa Catalina [Argentina] 1726)
Sonate d'Intavolatura per Organo e Cimbalo
Preludij, Allemande, Correnti, Sarabande Gighe, Gavotte e Partite (1716, 2nd book)
FERNANDO DE LUCA harpsichord (solo & continuo)
Issue 2017-25
Zipoli: Recorded in Cagliari July 7-9, 2015 Flemish harpsichord built by F. Granziera (1993) after a Ruckers-Taskin model (Taskin 1780); The other pieces have been recorded from late 2013 to early 2017 (mixed keyboards and locations); The Purcell recordings, with Maria Caruso (soprano) and F. De Luca (continuo), have been recorded on 26 October 2014; Pitch A=415Hz
| |