A Non-Profit Project devoted to the Baroque Age
Reviews, Articles, Historical Insights, Interviews and the greatest Harpsichord Musical Archive of the World!

buttonhomebuttonmusicbuttonfaqbuttonkontaktbuttonindex

  1. Concerto XIII in Do Minore
    Allegro / Largo / Spirituoso / Vivace / Tempo di Minuetto

  2. Concerto XIV in Mi b Maggiore
    [Allegro] / Largo / Arioso

  3. Concerto XV in Si b Maggiore
    Vivace / Adagio / Allegro

  4. Concerto XVI in Fa # Minore
    Vivace / Affettuoso / Vivace

  5. Concerto XVII in Si Minore
    Vivace / Larghetto / Allegro

  6. Concerto XVIII in Re Maggiore
    [Allegro] / Adagio / Allegro / Tempo di Minuetto

  7. Concerto XIX in La Minore
    Vivace / Andante / Allegro / Menuet

  8. Concerto XX in Mi Maggiore
    [Andante] / Adagio / Arioso (Rondeau) / Tempo di Gavotta

  9. Concerto XXI in Mi Minore
    Vivace / Larghetto / Presto

  10. Concerto XXII in Do Maggiore
    Spirituoso / Adagio / Allegro

  11. Concerto XXIII in Fa Maggiore
    Allegro / Affettuoso / Presto / Tempo di Minuetto (Minuetto I-II)

  12. Concerto XXIV in Sol Minore
    Affettoso / Vivace / Adagio / Presto

  13. Concerto XXV in Sol Maggiore
    [Allegro] / Adagio / Presto / Tempo di Gavotta

Issue 2022-09: Recorded in Rome (2021, Mar 6 - 15)
French harpsichord after Blanchet (1754) built by C. Caponi (1985)
Audio eng. M. De Gregorio

PLAY ALL

CHRISTIAN PEZOLD
(Königstein 1677 - Dresden 1733)

Recueil des XXV Concerts Pour le Clavecin
Second Volume (conc. 13 - 25), Dresde 1729

Il secondo volume che presentiamo nella pagina odierna è stato interamente registrato da Fernando De Luca nella prima metà del marzo 2021, ed è costituito dai rimanenti 13 concerti della raccolta di Pezold (ndr. i dodici concerti del primo volume li trovate a questa pagina).

Delle pochissime composizioni note di Christian Pezold (scritto anche Petzold), anni fa publicammo su questo sito altre due interpretazioni del maestro De Luca, ovvero la Toccata in Si bemolle e la Suite in Sol minore. Anche questi due brani, sono ancora reperibili a questa pagina del settembre 2015. Come già osservammo a quel tempo, è curioso che un musicista così apprezzato al tempo di Bach, in tutta la Sassonia, ben noto per la sua maestria agli strumenti a tastiera (Mattheson lo definì uno dei migliori in circolazione), venga oggi ricordato per i soli due minuetti, in sol maggiore e sol minore, inseriti nella prima parte dell’antologia dedicata ad Anna Madgalena Bach (due brani oggi ben noti agli studenti di pianoforte del primo anno, con numero di catalogo bachiano BWV Anh. 114 e BWV Anh. 115). Le altre musiche sopravvissute del compositore di Königstein, consistono in 2 partite per viola d’amore, 11 fughe per organo o cembalo, 3 trii, una raccolta di corali a due/quattro parti datati 1704, ed infine la presente raccolta di 25 concerti per cembalo, in due volumi, pubblicata a Dresda nel 1729.

Per ciascun concerto, il numero di movimenti varia dai tre ai cinque; la scrittura è sempre caratterizzata da un uso smodato di progressioni, scale, arpeggi ed in generale figurazioni orientate ad un robusto virtuosismo sonoro ed estroso. E' quasi superfluo osservare che l'impronta stilistica di Antonio Vivaldi è onnipresente in tutte queste composizioni di Christian Pezold.

saladelcembalo.org, 17 luglio 2022

FERNANDO DE LUCA
harpsichord

item_playall_dark

handelvauxhall1frenchkeybobliq

HOME & NEWS - Newsletter

cccommons

Legal Stuff - Privacy and Cookies

Many thanks to all the volunteers
of saladelcembalo.org!

buttonhome1buttonmusic1buttonfaq1buttonkontakt1buttonindex1cccommons