l compositore viennese Georg Christoph Wagenseil, allievo di Fux, oltre a lasciarci un discreto catalogo di composizioni vocali, tra cui messe, cantate e opere teatrali, fu anche autore di un importante corpus strumentale, costituito da sinfonie, concerti per tastiera con accompagnamento orchestrale e divertimenti da camera. Tra questi figurano numerose sonate per tastiera solista, alcune pubblicate nelle raccolte del 1740 ("Suavis artificiose elaboratus concentus...") e degli anni successivi, altre pervenute solo in copie manoscritte. E' nota l'influenza che questa musica ebbe sui musicisti della generazione di Haydn, sul giovane Mozart e in generale nello sviluppo delle forme musicali del periodo Classico.
Qui presentiamo la registrazione completa, come sempre realizzata dal De Luca, di due raccolte manoscritte conservate a Dresda e a Berlino: la prima intitolata "Raccolta di Sonate per il Cembalo di varj Autori" copiata da Peter August (1726-1787), contiene una sequenza di undici Sonate-Divertimenti di Wagenseil, eccetto la sesta (indicata come Sonata VI nel manoscritto) che è in realtà un insieme di brani di autori diversi, soprattutto Telemann. Per questo le sonate sono dieci.
Il secondo manoscritto, quello di Berlino, contiene quattordici preludi, alcuni ripetuti in versioni alternative: gli undici che presentiamo qui coprono fondamentalmente tutta la musica presente nella raccolta con l'undicesimo in appendice che è la versione trasposta in Mi Minore del secondo preludio, quello in Sol minore.
Una nota finale sull'ordine dei brani che figura nella nostra pagina: per entrambe le raccolte, l'ordine corrisponde fedelmente a quello dei manoscritti (per le sonate, tra parentesi abbiamo indicato la numerazione originale data dal copista). Invece, per l'ascoltatore che dovesse scegliere di sfruttare il solito link/pulsante "Play All" abbiamo pensato di integrare le due raccolte inserendo ciascuno dei preludi in punti opportuni della sequenza di sonate.
saladelcembalo.org, 1 maggio 2023
FERNANDO DE LUCA
harpsichord
Issue 2023-09
Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT)
29-31 January 2022
French harpsichord after Blanchet (1754)
built by C. Caponi (1985); Audio eng. M. De Gregorio