primi tre autori tedeschi che proponiamo in questa pagina ebbero tutti la fortuna di essere stati allievi di Johann Sebastian Bach.
Il più anziano, Krebs, fece parte della prima ondata dei discepoli del Kantor, la stessa a cui afferivano Wilhelm Friedemann e Carl Philipp Emanuel, tutti di età piuttosto ravvicinata. La Suite in la minore qui registrata appartiene al secondo volume di pezzi pubblicati da Krebs nel 1741 a Norimberga.
A seguire, presentiamo una trascrizione per tastiera sola dal Concerto in do minore per cembalo e archi di Kirnberger, adattamento realizzato da Maurizio Machella e sempre eseguito dal maestro De Luca. Kirnberger studiò con Bach in età successiva rispetto a Krebs, ovvero nei tardi anni '30 ed oltre, divenendo uno dei principali artefici nella divulgazione dell'arte del maestro, soprattutto per mezzo di numerosi trattati e pubblicazioni teoriche comparse tra il 1757 ed il 1783.
Terzo in ordine di nascita fu Goldberg, probabilmente il più dotato degli allievi di Bach. Secondo il biografo Forkel, l'omonima raccolta di variazioni del 1741 fu composta appositamente per essere eseguita dallo stesso Goldberg, motivo per cui il suo nome è passato alla storia. Morì di tubercolosi a soli 29 anni lasciando poche composizioni ma tutte di eccezionale qualità (soprattutto nel contrappunto!), come il Preludio e Fuga in fa minore che pubblichiamo.
Il quarto autore, Neefe, occupa il resto della pagina con le sue Dodici Klaviersonaten del 1773 (ne esistono altre 6 dell'anno successivo). Ancora più giovane di Goldberg, rimasto famoso per essere stato forse il principale maestro di Ludwig van Beethoven, fu almeno in parte autodidatta studiando autonomamente i trattati di Marpurg e Carl Philipp Emanuel Bach.
saladelcembalo.org
13 giugno 2023
FERNANDO DE LUCA
harpsichord
Issue 2023-12
Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT)
January, February & November 2022
French harpsichord after Blanchet (1754)
built by C. Caponi (1985); Audio eng. M. De Gregorio