uesta nuova pagina di interpretazioni del M. Fernando De Luca è composta da due sezioni ben distinte. Nella prima, presentiamo registrazioni al cembalo di composizioni varie di epoca barocca e tardo-barocca, quasi tutte arrangiate per tastiera dalle versioni orchestrali. La maggior parte delle trascrizioni impiegate dal De Luca sono state fornite dal M. Maurizio Machella, in particolare spicca il famoso Quinto Concerto Brandeburghese che, come noto, è caratterizzato nella versione originale da una parte per cembalo concertato ricca di assoli virtuosistici. Unica eccezione in questa sequenza è data dalla Sonata su le quattro stagioni del anno, originariamente per cembalo solo e attribuita a Francesco Durante nei suoi ultimi anni di vita (ca. 1747).
Nella seconda parte riprendiamo dopo 4 anni di pausa il discorso della musica neo-barocca, ovvero un piccolo saggio di composizioni di autori contemporanei, che guardano agli stili in voga nel XVIII secolo. Stavolta abbiamo una preponderanza di autori italiani, il flautista e contrappuntista Giorgio Pacchioni, il compositore e contrabbassista Paolo Molinari nonché lo stesso interprete Fernando De Luca, compositore e cembalista. Ritroviamo anche due nostre vecchie conoscenze, l’americano Grant Colburn da sempre appassionato al genere degli autori britannici della post-restaurazione ed infine il tedesco Andreas Zappe, un ottimo compositore oltre che squisito collezionista di copie di strumenti a tastiera d’epoca esposte nel suo Atelier di Berlino. Vi rimandiamo alla pagina precedente del 2019, da cui sarà possibile risalire facilmente alle altre pagine ancora precedenti sullo stesso argomento.
saladelcembalo.org
25 novembre 2023
FERNANDO DE LUCA
harpsichord
Issue 2023-24
Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT), Jan-Feb-Jun-Oct 2022
French harpsichord after Blanchet (1754)
built by C. Caponi (1985); Audio eng. M. De Gregorio
F. De Luca @ Villa Falconieri (Frascati [Roma] 2017)