elle 230-240 sonate per flauto e basso continuo di J. J. Quantz, poco più di una trentina furono pubblicate durante la vita del grande flautista tedesco. Tra queste troviamo le sonate oggetto della pagina odierna, ovvero le Sei Sonate a Flauto Traversiere Solo, e Cembalo, Op.1 (1734) che appartengono ancora al periodo di Dresda, precedente a quello berlinese. Ricordiamo che, fino al 1740/41, nonostante Quantz fosse già in assiduo contatto con la corte prussiana (ndr. due volte l’anno si recava a Berlino per istruire al flauto il principe Federico, futuro Re di Prussia), egli restò al fedele servizio di Augusto III, Elettore di Sassonia e Re di Polonia, dedicatario di queste sonate.
L'edizione originale di Quantz (Dresden 1734)
La presente registrazione è particolare, manca il flauto, pur essendo basata su una fonte dell’epoca. Si tratta infatti di un manoscritto (Mus. Ms 474) datato attorno al 1743, proveniente dalla collezione dell’archivio musicale di Darmstadt, il cui frontespizio riporta un titolo inaspettato: 6 Sonaten per il Cembalo par Ch. Graupner. Non può ovviamente trattarsi di musica composta da Graupner, ma è probabile che lo sia la trascrizione dall'originale di Quantz pubblicato quasi un decennio prima; il frontespizio del fascicolo, come evidente dal tratto e carta impiegati, fu aggiunto in seguito, probabilmente durante gli ultimi anni di vita dell’Hofkapellmeister di Darmstadt o forse poco dopo la sua morte, allorché ci fu la sistemazione generale voluta dall'autorità locale che ereditò l’intero corpus del vecchio maestro, a conclusione della nota disputa legale tra la stessa e la famiglia del musicista.
La trascrizione nel manoscritto Mus. Ms 474 (Darmstadt ca.1743)
Il maestro Fernando De Luca si è qui basato sull’edizione di Jolando Scarpa (Trieste 2023), impiegando il solito cembalo tedesco a singolo manuale, strumento a cui siamo ormai abituati da anni, copiato dal cembalaro F. P. Ciocca nel 2007 dall'esemplare originale di Christian Vater del 1738. Buon ascolto!
saladelcembalo.org, 10 febbraio 2024