A Non-Profit Project devoted to the Baroque Age
Reviews, Articles, Historical Insights, Interviews and the greatest Harpsichord Musical Archive of the World!

buttonhomebuttonmusicbuttonfaqbuttonkontaktbuttonindex

PLAY ALL

JOHANN JOACHIM QUANTZ
(Oberscheden [Hanover] 1697 - Potsdam 1773)

Sei Sonate
a Flauto Traversiere Solo, e Cembalo

Dedicate alla Maestà d'Augusto III
Re di Polonia, Elettore di Sassonia
Opera Prima, Dresda 1734

Transcribed to harpsichord by Ch. Graupner (Darmstadt Mus. Ms 474; 6 Sonaten per il Cembalo par Ch. Graupner; ca.1743) / Edited by Jolando Scarpa (Trieste 2023)

Sonata 1 (Sonata I in A minor, QV 1:152)

1. Adagio / 2. Presto / 3. Gique

Sonata 2 (Sonata II in B♭ major, QV 1:153)

1. Cantabile / 2. Alla breve / 3. Vivace

Sonata 3 (Sonata III in C minor, QV 1:16)

1. [Amabile] / 2. Allegro / 3. Un poco Vivace

Sonata 4 (Sonata IV in D major, QV 1:48)

1. Grave e sostenuto / 2. Presto / 3. Allegro

Sonata 5 (Sonata V in E minor, QV 1:77)

1. Cantabile / 2. Presto / 3. Vivace

Sonata 6 (Sonata VI in G major, QV 1:101)

1. Larghetto / 2. Allegro ma non tanto / 3. Presto

FERNANDO DE LUCA
harpsichord

Issue 2024-02

Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT), 25-28 February 2023
German harpsichord after Christian Vater (1738) built by F. P. Ciocca (2007); Pitch A=415Hz; Audio eng. M. De Gregorio

Downloadable Sheet Music available HERE

item_playall_dark

Delle 230-240 sonate per flauto e basso continuo di J. J. Quantz, poco più di una trentina furono pubblicate durante la vita del grande flautista tedesco. Tra queste troviamo le sonate oggetto della pagina odierna, ovvero le Sei Sonate a Flauto Traversiere Solo, e Cembalo, Op.1 (1734) che appartengono ancora al periodo di Dresda, precedente a quello berlinese. Ricordiamo che, fino al 1740/41, nonostante Quantz fosse già in assiduo contatto con la corte prussiana (ndr. due volte l’anno si recava a Berlino per istruire al flauto il principe Federico, futuro Re di Prussia), egli restò al fedele servizio di Augusto III, Elettore di Sassonia e Re di Polonia, dedicatario di queste sonate.

L'edizione originale di Quantz (Dresden 1734)

La presente registrazione è particolare, manca il flauto, pur essendo basata su una fonte dell’epoca. Si tratta infatti di un manoscritto (Mus. Ms 474) datato attorno al 1743, proveniente dalla collezione dell’archivio musicale di Darmstadt, il cui frontespizio riporta un titolo inaspettato: 6 Sonaten per il Cembalo par Ch. Graupner. Non può ovviamente trattarsi di musica composta da Graupner, ma è probabile che lo sia la trascrizione dall'originale di Quantz pubblicato quasi un decennio prima; il frontespizio del fascicolo, come evidente dal tratto e carta impiegati, fu aggiunto in seguito, probabilmente durante gli ultimi anni di vita dell’Hofkapellmeister di Darmstadt o forse poco dopo la sua morte, allorché ci fu la sistemazione generale voluta dall'autorità locale che ereditò l’intero corpus del vecchio maestro, a conclusione della nota disputa legale tra la stessa e la famiglia del musicista.

La trascrizione nel manoscritto Mus. Ms 474 (Darmstadt ca.1743)

Il maestro Fernando De Luca si è qui basato sull’edizione di Jolando Scarpa (Trieste 2023), impiegando il solito cembalo tedesco a singolo manuale, strumento a cui siamo ormai abituati da anni, copiato dal cembalaro F. P. Ciocca nel 2007 dall'esemplare originale di Christian Vater del 1738. Buon ascolto!

saladelcembalo.org, 10 febbraio 2024

handelvauxhall1frenchkeybobliq

HOME & NEWS - Newsletter

cccommons

Legal Stuff - Privacy and Cookies

Many thanks to all the volunteers
of saladelcembalo.org!

buttonhome1buttonmusic1buttonfaq1buttonkontakt1buttonindex1cccommons