A Non-Profit Project devoted to the Baroque Age
Reviews, Articles, Historical Insights, Interviews and the greatest Harpsichord Musical Archive of the World!

buttonhomebuttonmusicbuttonfaqbuttonkontaktbuttonindex

PLAY ALL

JEAN-NICOLAS GEOFFROY
(?Vitry-le-François c1633 - Perpignan 1694)

Livre des piéces de clavessin
de tous les tons naturels et transposéz

Issue No. 1 (68 pieces)

I. Pièces en Do majeur (22 pieces)

Entrée / Allemande / Courante I-II-III / Sarabande I-II-III-IV / 3 Gavottes en Rondeau / 2 Gavottes / 3 Menuets / Rondeau I-II / Bourée / Canaries / Chaconne sur quatre nottes

II. Pièces en Do mineur (11 pieces)

Tombeau en forme d'allemande / Allemande La Confidente / Autre allemande / Courante I-II / Sarabande / Gavotte / Menuet / Rondeau / Gigue / Chaconne en Rondeau

III. Pièces en Ré majeur (14 pieces)

Allemande / Allemande gaie La Plaisante / Première Courante / Deuxième Courante / Sarabande / Gavotte / Menuet / Gigue / 2 Bourées / Rondeau / Canaries / Danse villageoise (Rondeau) / Chaconne sur quatre nottes

IV. Pièces en Ré mineur (21 pieces)

Allemande / Petite allemande / Courante / Sarabande I / Sarabande II / Gavotte I-II-III / Menuet I-II-III-Double / Rondeau I-II-III-IV / Gigue I / Gigue II / Canaries (en rondeau) / Chaconne I (en rondeau) / Chaconne II (en rondeau)

THE OTHER ISSUES

Issue No. 2 (Suites V, VI, VII, VIII, IX)
Issue No. 3 (Suites X, XI, XII, XIII, XIV, XV)

item_playall_dark

Come per altre registrazioni già comparse sul sito, iniziamo con questa uscita a pubblicare in anteprima il set completo dei 214 Pieces de clavessin attribuiti a Jean-Nicolas Geoffroy, qui interpretati da Fernando De Luca al suo nuovo cembalo presentato lo scorso gennaio, il Tibaut 1691 (ndr. È un’anteprima per il fatto che tutte queste registrazioni verranno probabilmente ripubblicate da una etichetta discografica e quindi rimosse dal sito).

Si tratta della più vasta raccolta di pezzi per cembalo messa insieme in Francia nel corso del Seicento (ndr. comprensiva di alcuni brani per viole, interamente eseguibili alla tastiera sola). Un ulteriore elemento distintivo è l'organizzazione sistematica in tonalità maggiori e minori che la rende unica nel suo periodo: ne risultano 15 suite, che noi suddividiamo in 3 uscite separate previste per marzo-aprile 2024.

La raccolta, giunta in forma manoscritta non autografa, fu copiata dopo la morte del misterioso compositore sul quale esistono peraltro dubbi di identificazione anagrafica. Esiste infatti la possibilità che Jean-Nicolas G. sia lo stesso musicista attivo attorno al 1680, noto come Nicolas Geoffroy, sposato a Parigi con Antoinette Bordier nel 1658. In tal caso, avremmo ulteriori elementi su luogo e data di nascita, ossia Vitry-le-François nel cantone dello Champagne, attorno al 1633.

Nonostante l’incertezza di attribuzione, questa musica fa parte da sempre del repertorio cembalistico francese e, sebbene con chiare influenze da Lebègue, è anche dotata di forti e riconosciuti elementi di originalità. In particolare la tendenza a sperimentare tessiture e accordi del tutto fuori norma, mescolando scale maggiori e minori, producendo false relazioni ovvero dissonanze che in certi casi risultano davvero sorprendenti a confronto con gli esempi dei compositori francesi coevi.

saladelcembalo.org, 2 marzo 2024


FERNANDO DE LUCA
harpsichord

Issue 2024-03

Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT), 18-23 April 2023
French harpsichord after Tibaut (1691) built by A. Di Maio (2018)
Audio eng. M. De Gregorio

Downloadable Sheet Music available HERE

handelvauxhall1frenchkeybobliq

HOME & NEWS - Newsletter

cccommons

Legal Stuff - Privacy and Cookies

Many thanks to all the volunteers
of saladelcembalo.org!

buttonhome1buttonmusic1buttonfaq1buttonkontakt1buttonindex1cccommons