on questa seconda uscita dedicata a Geoffroy, proseguiamo pubblicando altri 76 brani dall'integrale dei Pieces de clavessin interpretati da Fernando De Luca. Rispettando la sequenza originale del manoscritto, i pezzi sono raccolti in 5 gruppi, rispettivamente nelle tonalità di mi maggiore, mi minore, fa maggiore, fa minore e sol maggiore, dove in particolare il terzo ed il quinto sono costituiti da un ragguardevole agglomerato di movimenti!
Ripetendo quanto già scritto nell'uscita precedente, nel complesso si tratta della più vasta raccolta di pezzi per cembalo messa insieme in Francia nel corso del Seicento. Un ulteriore elemento distintivo è l'organizzazione sistematica in tonalità maggiori e minori che la rende unica nel suo periodo: ne risultano 15 suite, comprensive di alcuni brani per viole, anche questi eseguibili al solo cembalo, che noi suddividiamo in 3 uscite separate previste per marzo-aprile 2024.
La raccolta, giunta in forma manoscritta non autografa, fu copiata dopo la morte del misterioso compositore sul quale esistono peraltro dubbi di identificazione anagrafica. Esiste infatti la possibilità che Jean-Nicolas G. sia lo stesso musicista attivo attorno al 1680, noto come Nicolas Geoffroy, sposato a Parigi con Antoinette Bordier nel 1658. In tal caso, avremmo ulteriori elementi su luogo e data di nascita, ossia Vitry-le-François nel cantone dello Champagne, attorno al 1633.
Nonostante l’incertezza di attribuzione, questa musica fa parte da sempre del repertorio cembalistico francese e, sebbene con chiare influenze da Lebègue, è anche dotata di forti e riconosciuti elementi di originalità. In particolare la tendenza a sperimentare tessiture e accordi del tutto fuori norma, mescolando scale maggiori e minori, producendo false relazioni ovvero dissonanze che in certi casi risultano davvero sorprendenti a confronto con gli esempi dei compositori francesi coevi.
saladelcembalo.org, 24 marzo 2024
FERNANDO DE LUCA
harpsichord
Issue 2024-04
Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT), April-May 2023
French harpsichord after Tibaut (1691) built by A. Di Maio (2018)
Audio eng. M. De Gregorio
THE OTHER ISSUES
Issue No. 1 (Suites I, II, III, IV)
Issue No. 3 (Suites X, XI, XII, XIII, XIV, XV)