on questa terza ed ultima uscita dedicata a Geoffroy, pubblichiamo i restanti 70 brani dall'integrale dei Pieces de clavessin interpretati da Fernando De Luca. Rispettando la sequenza originale del manoscritto, i pezzi sono raccolti in altri 5 gruppi, rispettivamente nelle tonalità di sol minore, la maggiore, la minore, si bemolle maggiore e si minore. A questi si aggiunge un ultimo blocco, il Grande pièce de Joye composto da due sezioni in do minore.
Ripetendo quanto già scritto nell'uscita precedente, nel complesso si tratta della più vasta raccolta di pezzi per cembalo messa insieme in Francia nel corso del Seicento. Un ulteriore elemento distintivo è l'organizzazione sistematica in tonalità maggiori e minori che la rende unica nel suo periodo: ne risultano 15 suite, comprensive di alcuni brani per viole, anche questi eseguibili al solo cembalo, che abbiamo suddiviso in 3 uscite separate tra marzo e aprile 2024.
La raccolta, giunta in forma manoscritta non autografa, fu copiata dopo la morte del misterioso compositore sul quale esistono peraltro dubbi di identificazione anagrafica. Esiste infatti la possibilità che Jean-Nicolas G. sia lo stesso musicista attivo attorno al 1680, noto come Nicolas Geoffroy, sposato a Parigi con Antoinette Bordier nel 1658. In tal caso, avremmo ulteriori elementi su luogo e data di nascita, ossia Vitry-le-François nel cantone dello Champagne, attorno al 1633.
Nonostante l’incertezza di attribuzione, questa musica fa parte da sempre del repertorio cembalistico francese e, sebbene con chiare influenze da Lebègue, è anche dotata di forti e riconosciuti elementi di originalità. In particolare la tendenza a sperimentare tessiture e accordi del tutto fuori norma, mescolando scale maggiori e minori, producendo false relazioni ovvero dissonanze che in certi casi risultano davvero sorprendenti a confronto con gli esempi dei compositori francesi coevi.
saladelcembalo.org, 14 aprile 2024
FERNANDO DE LUCA
harpsichord
Issue 2024-05
Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT), May 2023
French harpsichord after Tibaut (1691) built by A. Di Maio (2018)
Audio eng. M. De Gregorio
THE OTHER ISSUES
Issue No. 1 (Suites I, II, III, IV)
Issue No. 2 (Suites V, VI, VII, VIII, IX)