A Non-Profit Project devoted to the Baroque Age
Reviews, Articles, Historical Insights, Interviews and the greatest Harpsichord Musical Archive of the World!

buttonhomebuttonmusicbuttonfaqbuttonkontaktbuttonindex

PLAY ALL

FREDERICK II
(Berlin 1712 - Potsdam 1786)

12 Flöÿte Solos af Kongen af Preussen

Transcribed to harpsichord by F. De Luca
Manuscript in Royal Danish Library, Giedde's Collection I, 4 DKKk mu6210.0527

Sonata I in A major SpiF 106

1. Affettuoso / 2. Allegretto / 3. Allegro un poco

Sonata II in A minor SpiF Deest

1. Largo / 2. Allegro di molto / 3. Vivace

Sonata III in A minor SpiF 45

1. Grave e Spiritoso / 2. Allegro / 3. Presto

Sonata IV in C minor SpiF Deest

1. Largo / 2. Alla breve / 3. Vivace

Sonata V in C minor SpiF 73

1. Un poco andante / 2. Allegro / 3. Vivace

Sonata VI in D major SpiF 54

1. Grave / 2. Allegro / 3. Presto

Sonata VII in E-flat major SpiF 69

1. Adagio / 2. Allegro / 3. Vivace

Sonata VIII in E-flat major SpiF 42

1. Affettuoso / 2. Allegro / 3. Allegro assai scherzando

Sonata IX in F major SpiF Deest

1. Grave / 2. Stac[c]ato - Allegro di molto / 3. Tempo giusto

Sonata X in F major SpiF 77

1. Un poco andante / 2. Allegro / 3. Allegro assai

Sonata XI in G major SpiF Deest

1. Adagio / 2. Allegro / 3. Vivace

Sonata XII in G minor SpiF Deest

1. Andante / 2. Allegro / 3. Gigue

FERNANDO DE LUCA
harpsichord

Issue 2024-06

Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT), 13-20 July 2023
German harpsichord after Christian Vater (1738) built by F. P. Ciocca (2007); Pitch A=415Hz; Audio eng. M. De Gregorio

Downloadable Sheet Music available HERE

item_playall_dark

Il frontespizio del manoscritto mu6210.0527

Le dodici sonate (o soli) per flauto e basso continuo di Federico il Grande, qui eseguite in una trascrizione per tastiera realizzata dallo stesso interprete Fernando De Luca, provengono dal Fondo Giedde di Copenaghen. Si tratta di un manoscritto particolarmente prezioso: infatti, cinque (delle dodici) sonate non furono originariamente individuate e pubblicate dal musicologo Philipp Spitta e quindi mai pubblicate nel suo catalogo del 1895. Ammonta a 121 il numero totale dei Soli per flauto composti dal monarca prussiano; di questi, circa 15-20 risultano a tutt’oggi dispersi in seguito ai bombardamenti su Berlino durante la Seconda Guerra Mondiale.

   Tutta la musica strumentale di Federico il Grande prende a modello le analoghe composizioni di J. J. Quantz, forse il principale dei musicisti impiegati dal Re alla corte di Potsdam, oltre che suo fedelissimo maestro; ed è sempre per suo tramite che ritroviamo in Federico influenze dai concerti di Vivaldi. Di questo corpus strumentale, la fanno da padrone le oltre cento sonate già citate, a cui si aggiungono pochi altri concerti, sinfonie e marce ed infine i quattro volumi di Solfeggi scritti assieme a Quantz. La data di composizione di gran parte di questa musica, è quasi sicuramente da collocarsi nel periodo che precede la Guerra dei Sette anni, quindi non oltre il 1755/56, probabilmente a partire dal 1747, anno d’inaugurazione del Castello di Sans Souci.

saladelcembalo.org, 5 maggio 2024

handelvauxhall1frenchkeybobliq

HOME & NEWS - Newsletter

cccommons

Legal Stuff - Privacy and Cookies

Many thanks to all the volunteers
of saladelcembalo.org!

buttonhome1buttonmusic1buttonfaq1buttonkontakt1buttonindex1cccommons