eorg Andreas Sorge, teorico, organista e compositore, visse per tutta la vita nella sua terra ovvero la Turingia. Fin dal XVIII secolo la sua notorietà fu sempre legata all’attività di teorico musicale e divulgatore, che lo vide pubblicare una lunga serie di trattati dal 1741 al 1775. Come altri suoi colleghi, anche Sorge fu in diretta competizione con le esposizioni di Mattheson, soprattutto in relazione alla dissertazione sulla teoria degli affetti che il critico di Amburgo presentò in Das neu-eröffnete Orchestre (1713) e che Sorge reputava esagerata e del tutto anacronistica.
Tuttavia Sorge pubblicò durante la sua lunga esistenza anche una certa quantità di composizioni musicali per tastiera, quasi sempre a sue dirette spese, dedicando molta attenzione alle problematiche sull’accordatura e suggerendo il tipo di tastiera più consona alla loro esecuzione: vengono spesso indicati strumenti quali il clavicordo, il clavicembalo o l’organo, come avviene nei ‘24 preludi’ del Clavier Übung qui presentato nella interpretazione di Fernando De Luca, pubblicati attorno al 1740.
Infine, presentiamo sempre nella esecuzione del De Luca, la fuga in mi minore di Johann Heinrich Buttstett, tratta dal famoso Andreas-Bach-Buch oggi conservato presso la Stadtbibliothek di Lipsia; Buttstett fu un altro dei critici-teorici che entrarono in conflitto con Mattheson, ma di questo già dammo un breve cenno nella pagina su Les Doits Parlans (o Die wol-klingende Finger-Sprache, in Zwölff Fugen, mit zwey biss drey Subjecten, entworffen).
saladelcembalo.org, 30 giugno 2024
Issue 2024-08
Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT): 21-28 Mar 2023 & 14 Apr 2023
German harpsichord after Christian Vater (1738)
built by F. P. Ciocca (2007)
Pitch A=415Hz; Audio eng. M. De Gregorio