A Non-Profit Project devoted to the Baroque Age
Reviews, Articles, Historical Insights, Interviews and the greatest Harpsichord Musical Archive of the World!

buttonhomebuttonmusicbuttonfaqbuttonkontaktbuttonindex

PLAY ALL

PIERRE-JEAN LAMBERT
(Paris ? - ca.1752)

Pièces de Clavecin
Dédiées à Madame la Marquise de Thybouto, Comtesse de Mongommery (Paris 1749)

Prèmiere Suite en ut mineur/majeur

1. L’Intrépide – Allemande / 2. Les Forgerons – Rondeau / 3. Tambourin – Rondeau I/II
4. Menuet I/II

Deuxième Suite en sol mineur/majeur

1. Les Zéphirs – Rondeau / 2. Les Sauterelles – Rondeau I/II - Double des Sauterelles – Rondeau I/II / 3. Les Papillons – Tambourin / 4. Menuet I/II

Troisième Suite en ré majeur/mineur « Bruit de Chasse »

1. L’Apel – Rondeau / 2. Marche / 3. Fanfare – Double de la Fanfare / 4. Prise / 5. La Réjouïssance – Fanfare – Double / 6. Le Retour – Menuet I/II

Quatrième Suite en la majeur/mineur

1. Les Sirennes – Rondeau I/II / 2. Les Nayades
3. Menuet I/II

Cinquième Suite en mi majeur/mineur

1. Les Pastourelles – Rondeau I/II - Double I – Rondeau I/II - Double II – Rondeau I/II
2. Menuet I/II

GABRIEL DU BUISSON
(Paris ? - 1716/1754

Première Suitte de Pièces de Clavecin
Dédiées à Mr. Clérambault (Paris 1732)

[Suite en sol mineur]

  1. Prélude
  2. 1re Fantaisie
  3. Courante
  4. 2e Fantaisie. Légèrement et gratieux - Mineur
  5. Sarabande
  6. La Princesse de Grimberghen. Rondeau. Gratieusement - [Sans titre] Très gratieusement - [Sans titre] Gratieusement, et gay
  7. Gigue. Modérément

FERNANDO DE LUCA
harpsichord

Issue 2024-09

Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT)
26-27 October 2023 (Du Buisson) & 16-23 June 2024 (Lambert)
French harpsichord after Tibaut (1691) built by A. Di Maio (2018)
Audio eng. M. De Gregorio

Downloadable Sheet Music available
HERE (Du Buisson) and HERE (Lambert)

item_playall_dark

Ecco due autori francesi dei quali risulta quasi del tutto impossibile reperire notizie biografiche di una certa consistenza. Nel caso di Pierre-Jean Lambert c'è un brevissimo passaggio nel noto catalogo di Fuller & Gustafson che ne cita l'unica pubblicazione nota, la presente raccolta integralmente registrata dal maestro De Luca e che presto verrà destinata ad incisione discografica. Nel frattempo potremo ascoltare questa bella musica online dal nostro sito, fino a quando verrà rimossa come (ormai) di consueto. Bella musica sì, ma non tanto originale secondo i già citati Fuller & Gustafson: sarebbe infatti vistosamente indebitata su analoghi pezzi di Dandrieu (nello specifico, i divertissement di caccia) e Rameau (le variazioni su Les sauterelles ricalcano almeno parzialmente Les niais de Sologne dell'illustre francese). Questi pezzi di Lambert furono dedicati alla sua preziosa allieva, la Contessa Marie-Anne-Rose de Montgomery, anche Marchesa di Thiboutot, nell'anno 1749.

Discorso analogo per Du Buisson, di cui si può solo ipotizzare la nascita, forse a Parigi, verso l'ultimo decennio del XVII secolo, e la morte entro il 1752. Du Buisson lavorò presso la corte bavarese di Monaco attorno al 1715-16, per il principe elettore Max Emanuel, ma già nel 1721 era di ritorno a Parigi come organista di Saint-Thomas-du-Louvre. Successivamente passò all'organo di Saint-Germain-l’Auxerrois, trasferimento avvenuto a quanto pare per motivi di assenteismo. Dunque, godiamoci questa suite in sol minore, fino a quando sarà disponibile all'ascolto online nella Sala del Cembalo del caro Sassone!

saladelcembalo.org, 7 luglio 2024

La Contessa Marie-Anne-Rose de Montgomery

handelvauxhall1frenchkeybobliq

HOME & NEWS - Newsletter

cccommons

Legal Stuff - Privacy and Cookies

Many thanks to all the volunteers
of saladelcembalo.org!

buttonhome1buttonmusic1buttonfaq1buttonkontakt1buttonindex1cccommons