e 6 partite di Georg Andreas Sorge, qui eseguite da Fernando De Luca, furono pubblicate in “Wohlgewürtzte Klangspeisen vor musicalische Gemüther”, raccolta dal titolo particolarmente colorito di cui non è nota la data di esatta pubblicazione. Come già accennato in una precedente pagina dedicata ai “24 preludi” del Clavier Übung, Sorge pubblicò durante la sua lunga esistenza una certa quantità di composizioni musicali per tastiera, quasi sempre a sue dirette spese, partendo dal 1738 fino al 1755 circa; sommando a questo alcune considerazioni stilistiche, appare lecito collocare le “6 partite” attorno alla metà degli anni ‘40 del Settecento. Nelle ultime tre partite (IV, V, VI) è interessante segnalare la presenza della “Burlesca” come movimento conclusivo, una nuova forma di danza tipica di questi decenni: ne è famoso l’esempio della terza partita di Bach, già comparsa nella seconda parte del Notenbüchlein vor Anna Magdalena Bach del 1725.
Sempre in questa pagina, aggiungiamo nuovi tasselli alla produzione per tastiera di Johann Ludwig Krebs, uno dei più importanti allievi di Johann Sebastian Bach. Avevamo in precedenza pubblicato la Suite in la minore (Krebs-WV 819) dalla seconda parte del Clavier-Übung ed ancor prima la Partita in si bemolle (Krebs-WV 823). Ora il maestro De Luca ha interpretato e registrato per noi la prima e la terza parte del Clavier-Übung, composti rispettivamente da “6 præambulis” (ca.1740; Krebs-WV 813-818) e “6 sonatinen” (ca.1744; Krebs-WV 801-806).
saladelcembalo.org
23 settembre 2024
FERNANDO DE LUCA
harpsichord
Issue 2024-17
Recorded in Borgo Ticino (Novara, IT): 14-17 April 2023
German harpsichord after Christian Vater (1738)
built by F. P. Ciocca (2007); Audio eng. M. De Gregorio