| | Anno 2010-02 / Issue 2010-02 | | | | | | | | | | | | | Antoine Forqueray ['le père'] (Paris, 1672 - Mantes, 28 June 1745) Jean-Baptiste-Antoine Forqueray ['le fils'] (Paris, 3 April 1699 - Paris, 19 July 1782) Pieces de viole avec la basse continuë composées par Mr Forqueray le père (Paris, 1747) harpsichord transcription by Jean-Baptiste-Antoine Forqueray or his wife, the celebrated harpsichordist Marie-Rose Dubois | | | | | | | | | | Questa magnificente raccolta di suite per clavicembalo è frutto di una sapiente trascrizione di Jean-Baptiste (Forqueray figlio) o, più probabilmente, della moglie Marie-Rose Dubois, una celebrata clavicembalista francese della ... leggi il seguito
| | | | | | Première Suite en re mineur Allemande. La Laborde (Noblement et avec Sentiment) La Forqueray (Vivement et d'aplomb) La Cottin (Calamment sans lenteur) La Bellmont (Avec goût et sans lenteur) La Portugaise (Marqué et d'aplomb) La Couperin (Noblement et marqué) | | | | | Deuxième Suite en sol majeur La Bouron (Vivement et détaché) La Mandoline (Point trop vite et d'aplomb) La du Breüil (Louré) La Leclair (Tres vivement et détaché) La Buisson. Chaconne (Gratieusement) | | | François Boucher A Summer Pastoral (1749) | | | | | | | | | | Troisième Suite en re majeur La Ferrand (Détaché, et d'une belle éxecution) La Regente (Noblement et soutenu) La Tronchin (Mouvement aisé) La Angrave (Tres vivement) (*1) La du Vaucel (Tres tendrement) (*1) La Eynaud (Fierement) La Morangis ou La Plissay (Mouvement de Chaconne) (*1) | | | | (*1) La Angrave, La du Vaucel, and La Morangis are original compositions by Jean-Antoine-Baptiste Forqueray 'le fils' | | | | | | | | Quatrième Suite en sol mineur La Marella (Vivement et Marqué) La Clément (Noblement et détaché) La D'aubonne (Sarabande) (*2) La Bournonville (Mouvement élevé) La Sainscy (Gracieusement et avec esprit) Le Carillon de Passy (Légérement sans vitesse) - La Latour (d'un mouvement un peu plus vif que la précédente piéce) | | | | (*2) Cette piéce doit étre jouée avec beaucoup de goût et de sentiment: pour en donner l'intelligence, j'ay marqué des petites Croix qui signifient qu'il faut que les accords de la Basse, passant avant ceux du dessus; et à tous ceux où ils ne s'en trouvera point, le desses doit passer avant la Basse. J-B. A. Forqueray | | | | | | | | | | Dedico "Le Carillon de Passy" al mio amico e cembalista Paolo Cavalcanti, scomparso il 14 gennaio 1999 a soli 29 anni. A lui il mio affetto e la mia stima. l'Arcade et musico pastore Falerno Ducande Roma, 15 marzo 2010 | | Cinquième Suite en ut mineur La Rameau (Majestueusement) La Guignon (Vivement et détaché) La Léon. Sarabande (Tendrement) La Boisson (Vivement, les pincés bien soutenûs) La Montigni (Galamment sans lenteur) La Sylva (Tres tendrement) Jupiter (Modérément) | | | | | | | | | | | | | | | | | François Boucher The Forest (1740) | | François Boucher An Autumn Pastoral (1749) | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | |
| | | | | | | | | | | | Alessandro Stradella (Nepi, 3 aprile 1639 - Genova, 25 febbraio 1682) Toccata in la minore Toccata Passacaglia (F. De Luca) Questa diabolica esecuzione è stata realizzata il giorno 25 febbraio, ovvero l'anniversario della violenta morte del grande Stradella procurata dai sicari veneziani. La Passacaglia in coda è una improvvisazione dello stesso cembalista Fernando De Luca, che ha voluto ricordare il suo mito, oltreché modello di vita, con un omaggio musicale che ne rappresenta esso stesso la morte. Alessandro Stradella fu un grande maestro per Handel, il quale sicuramente ebbe modo di sviscerarne la tecnica compositiva durante il suo apprendistato ad Halle, sotto la guida di Zachow. Questa toccata, che risulta essere l'unico brano tastieristico oggi noto di Stradella, contiene un bel po' di spunti di cui Handel fece tesoro. Ad esempio nell'ultimo movimento della Suite II in fa maggiore HWV 427 (1720) il sassone ricalca il carattere imitativo delle due voci, presente nella sezione centrale della toccata. | | | | | | Salvator Rosa L'Umana Fragilità, c.1656 | | | | | | | | | | | |
|
| | | | | | | | | | | Luigi Boccherini (Lucca, 19 febbraio 1743 - Madrid, 28 maggio 1805) dal Quintetto in re maggiore, G.448 Trascrizione ed arrangiamento per clavicembalo di F. De Luca Fandango in re minore La registrazione vuole essere, allo stesso tempo, un omaggio al grande compositore lucchese ed al maestro De Luca, il quale ne esegue il celeberrimo Fandango in una sua esclusiva trascrizione per clavicembalo. Entrambi, infatti, condividono giorno e mese di nascita, il 19 febbraio! | | | | | | Francisco de Goya Portrait of Antonia Zárate, c.1805 | | | | | | | | | | | |
| | | | | | Fernando De Luca, harpsichord Enregistré à Rome en août 2009 (Forqueray) (*) 9 février 2010 (Boccherini) (*) 25 février 2010 (Stradella) (**) (*) French harpsichord Hemsch-Blanchet (1754) built by Claudio Caponi, Roma, 1985 (**) German harpsichord Christian Vater (1738) built by François P. Ciocca, Riccia (IT), 2007 Enregistrement & montage numérique: Fernando De Luca, Marco De Gregorio | | | | | | | | | | | | |
| |